L’e-commerce è ormai uscito dalla scatola dei singoli store digitali ed è ufficialmente, e da tempo, approdato sui social network. Le piattaforme social, mezzo di condivisione e comunicazione, sono sempre più vicine a soddisfare ogni possibile bisogno dei loro utenti, il tutto con un semplice click.
Dopo Facebook e Instagram, per citare due casi sicuramente più conosciuti, anche TikTok ha abbracciato il progetto di diventare un’app di supporto non solo di comunicazione, ma anche di marketing. L’e-commerce con TikTok Shopping compie un ulteriore passo avanti nello sviluppo e nell’innovazione del mondo digitale.
Cos’è TikTok Shopping?
Dalla sua diffusione, TikTok è sempre stato uno strumento usato dai brand per mostrare i loro prodotti e attirare potenziali clienti. Con una condivisione così rapida è facile che un prodotto diventi in breve tempo di tendenza, che tutti lo desiderino, che tutti vogliano provarlo.
TikTok Shopping nasce da una collaborazione con Shopify, l’azienda canadese. La novità è stata sottoposta ai primi test con un lancio limitato al Regno Unito, al Canada e agli Stati Uniti alla fine di agosto. Si tratta di una funzione che permette ai brand, grandi e piccoli, con un account TikTok Business e Shopify di avere la vetrina del proprio shop direttamente sull’app TikTok, senza reindirizzare agli e-commerce esterni. Con una tab dedicata, gli utenti possono navigare nello shop e completare i loro acquisti senza mai lasciare TikTok.
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E-commerce su TikTok Shopping
Per sfruttare al meglio TikTok Shopping con il proprio brand è necessario seguire alcune dritte, in modo da riuscire ad essere favoriti dall’algoritmo dell’applicazione.
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Per prima cosa, il catalogo deve essere visivamente curato, appetibile, con foto brillanti e che siano in linea con l’estetica del brand. Tutto questo riguarda anche i nomi dei prodotti, che non devono essere generici o troppo lunghi.
Il secondo passo è la promozione: fare pubblicità e diffondere il più possibile la notizia del proprio shop su TikTok. Oltre al semplice annuncio sui social, sarebbe utile produrre un video in linea con i contenuti della piattaforma. La creatività in questo caso è la chiave; è il momento di pescare qualche nuovo trend.
Ma oltre all’impegno del brand stesso, spesso può servire l’aiuto degli influencer, sempre attivi sui social e con un seguito non indifferente di potenziali clienti.
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Una comunicazione efficace e una strategia di marketing definita e ben organizzata saranno la chiave del successo di qualsiasi brand.
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