Nasce Youtube Music, il nuovo servizio di streaming musicale, creato da Google Alphabet, che subito si pone come il principale competitor di Spotify. Presto, anche in Italia.
Google fa la guerra a Spotify: nasce Youtube Music
Il gruppo Alphabet Google realizza Youtube Music, un canale di streaming interamente dedicato alla musica che funziona come Spotify, con abbonamenti mensili a partire da 9,99 dollari al mese.
Il debutto è avvenuto il 22 maggio negli Stati Uniti e in altri cinque mercati extraeuropei.
Non sappiamo ancora bene quando arriverà in Italia, ma esiste un link apposito in cui gli utenti dei singoli paesi possono connettersi e scoprire quando uscirà nel loro paese.
Youtube Music: cos’è?
Youtube è stato creato per i video e non per la musica. Ecco perché è nata l’esigenza da parte dell’azienda di Mountain View di introdurre un servizio di streaming musicale, Youtube Music. Per rendere molto più accessibile ed esplorabile il mondo della musica. Sul canale, infatti, saranno disponibili canzoni, album, playlist e radio d’artista. In più, ci sarà la possibilità di trovare remix, live, cover e video musicali che non si possono trovare da nessun’altra parte.
Ascolta la musica gratis
Youtube Music è proprio come Spotify. Anche sull’applicazione di Google Alphabet si potrà ascoltare la musica gratuitamente, ma con la presenza di annunci pubblicitari. Con l’abbonamento Premium, invece, gli utenti non solo eviteranno l’advertising, ma potranno scaricare la musica e ascoltarla offline. E se si utilizza Google Play Music non cambierà nulla.
Youtube Music Premium: mille funzioni, nessuna pubblicità
Già esisteva Youtube Red, una prima versione a pagamento senza pubblicità, introdotta solo in alcuni Paesi degli Stati Uniti (ma non ancora in Italia) per condividere contenuti video. Adesso Youtube Red diventerà semplicemente Youtube Premium e, dal momento che darà accesso a tutte le funzioni e i servizi di Youtube Music, avrà un prezzo di 11,99 dollari. E sarà completamente priva di annunci pubblicitari.
Google vs Spotify: una guerra combattuta a suon di musica
Solo un mese fa, Spotify si è quotata a Wall Street, iniziando a sperimentare anche lo streaming video. Sembra palese allora come l’uscita dell’applicazione Youtube Music si possa considerare una vera e propria sfida, lanciata da Google, che si combatterà a suon di audio.
Restiamo in attesa, a questo punto, di provare l’applicazione, una volta che uscirà anche in Italia.