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La migliore guida a Google Tag Manager per il tuo e-commerce

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Se sei il proprietario di un e-commerce, probabilmente stai raccogliendo tutti i tipi di dati tramite Google Analytics per espandere la portata del tuo negozio e aumentare le vendite e il coinvolgimento. Il marketing online infatti prospera sui dati. Ma andiamo piano e spieghiamo passo passo Google Tag Manager a cosa serve e come installarlo efficacemente.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia un grande e-commerce o un piccolo sito vetrina, è fondamentale capire in che modo il tuo pubblico interagisce con il tuo portale. Tuttavia, la raccolta dei dati è solo una parte di questo percorso e strumenti come Google Analytics aiutano il processo. Il vero lavoro viene svolto dai tag ed è qui che entra in gioco Google Tag Manager Enhance eCommerce.

Cosa sono i tag

Prima di parlare dell’installazione di Google Tag Manager per chi inizia, dobbiamo parlare dei frammenti di codice di cui si nutre: i tag.

I tag, in senso generale, sono frammenti di codice che aggiungi al JavaScript o all’HTML del tuo sito web per estrarre o raccogliere determinate informazioni e inviarle a terzi.

Puoi utilizzare i tag per scopi diversi, come monitorare gli invii di moduli, il monitoraggio dello scorrimento, la generazione di mappe di calore, il remarketing, la conduzione di sondaggi o anche per tenere traccia di come le persone arrivano al tuo sito. Vengono anche utilizzati per monitorare eventi specifici come clic su determinati collegamenti, download di file o articoli rimossi da un carrello.

Ogni tag tiene traccia di qualcosa di diverso. Ad esempio, potresti aver creato un tag solo per vedere quante persone compilano il modulo nella pagina “Contattaci” del tuo sito web. Tale tag invia quindi informazioni più precise a una terza parte, Google Analytics o AdWords.

Al giorno d’oggi, ci sono tag (noti anche come pixel/script/codici di tracciamento) per tutto. Google Analytics, Twitter, Facebook, LinkedIn, AdWords, ecc.: tutti ti consigliano di aggiungere codici al tuo sito Web per il monitoraggio dell’eCommerce e per monitorare le prestazioni pubblicitarie.

E anche se, a prima vista, aggiungere il monitoraggio uno per uno non sembra un grosso problema, l’aggiunta di tutti i tipi di tag può essere piuttosto farraginoso, specialmente quando il codice JavaScript pregno di dati inizia a rallentare il tuo sito. Anche la gestione di tutti questi tag può essere piuttosto impegnativa. Devi testare i tuoi tag e tenerli aggiornati e pregare continuamente che non rompano il tuo sito web.

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Che cos’è Google Tag Manager

Google Tag Manager (GTM) è un’interfaccia/strumento di facile utilizzo basato sul Web che semplifica il processo di lavoro con questi diversi tag. Con GTM, puoi aggiungere, modificare e disabilitare i tag senza avere nulla a che fare con il codice sorgente.

Ci sono tre aspetti principali di Google Tag Manager:

  • Tag: JavaScript personalizzati o già presenti in una libreria interna di tracciamento (di cui abbiamo già parlato);
  • Trigger: sono gli attivatori che indicano a GTM quando o come dare il via a un tag. Questi diranno al GTM quando fare ciò che vuoi che faccia;
  • Variabili: informazioni aggiuntive potrebbero richiedere GTM per il funzionamento di tag e trigger.

Sebbene Google Analytics possa fornire la maggior parte degli approfondimenti principali, taggando il tuo sito e-commerce con GTM, sarai in grado di raccogliere molti più dati di quanto potresti fare altrimenti.

Con Google Tag Manager, l’intero processo di codifica dell’e-commerce diventa molto più semplice. Tutto quello che fai è incorporare un codice nelle pagine del tuo sito una volta; quindi, ogni volta che desideri creare un tag, Google Tag Manager lo codifica e lo incorpora nel sito per te.

Perché utilizzare Google Tag Manager?

Semplifica il processo di aggiunta dei tag

Per prima cosa, semplifica il monitoraggio dell’e-commerce di Google Analytics. In precedenza (prima di GTM), impostare il monitoraggio dei diversi parametri su un e-commerce significava aggiornare manualmente lo snippet JavaScript e questo poteva essere un processo complesso di per sé, soggetto ad errori. E poi c’era il compito aggiuntivo di mantenere aggiornato tutto ciò.

Google Tag Manager semplifica tutto questo fornendo quel framework di automatismo necessario. E per questo motivo, il modo in cui lo scrivi e lo applichi è molto meno rischioso e molto più semplice. È gestito da una piattaforma che ti assicura che funzioni sempre correttamente.

Elimina il rischio di aggiornamento di versione del sito web e perdita dei dati

Inserendo manualmente i tag all’interno dell’head del sito, direttamente nel cms, si corre il rischio che ad ogni aggiornamento del software questi vengano persi, e con loro anche tutti i dati tracciati fino a lì.

Google Tag Manager ti protegge dal rischio di aggiornamento del sito Web non necessario fornendoti un’interfaccia coerente tra il tuo sito Web di e-commerce e ciò in cui lo integri. Dal momento che gestisci tu stesso l’integrazione GTM, è altamente improbabile che un aggiornamento della versione del cms la interrompa.

Garantisce scambi e aggiornamenti continui delle integrazioni

Ti semplifica notevolmente la sostituzione o l’aggiornamento delle integrazioni del tuo e-commerce. Ad esempio, sostituire la tua piattaforma di analisi web diventa una questione di codifica minima (o nessuna). Inoltre, GTM ti consente di impostare e testare qualsiasi nuova integrazione basata su tag che desideri utilizzare.

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Enhanced Ecommerce GTM e Google Analytics: come implementare le due estensioni

In primo luogo, esistono due tipi di metodi di implementazione dell’e-commerce di Google Analytics:

  • e-commerce standard;
  • e-commerce avanzato.

I rapporti e-commerce standard in Google Analytics ti consentono di misurare le transazioni e analizzare l’attività di acquisto sul tuo sito web. Puoi anche visualizzare informazioni su prodotti e transazioni, tasso di conversione, AOV, tempo di acquisto e alcuni altri dati.

L’e-commerce avanzato aggiunge alcune funzionalità aggiuntive ai rapporti e-commerce standard di Google Analytics. Esso fornisce informazioni dettagliate come l’ora di aggiunta degli articoli ai carrelli, l’ora del processo di pagamento e l’ora della transazione. Con l’e-commerce avanzato, sarai anche in grado di identificare quei segmenti di clienti che escono dalla canalizzazione degli acquisti.

Diamo un’occhiata all’e-commerce avanzato di Google Tag Manager in modo un po’ più dettagliato.

Che cos’è l’Enhanced e-commerce di Google

In poche parole, l‘e-commerce avanzato di Google consente agli esperti di marketing di personalizzare completamente Google Analytics attorno alla canalizzazione di acquisto del tuo sito.

L’installazione del suo plug-in sblocca un nuovo potenziale in termini di offerta di un sacco di informazioni utili sulla performance finanziaria del tuo sito web. Ciò può includere analisi comportamentali alla cassa, impressioni sui prodotti, transazioni e molto altro.

Quando si ottengono vantaggi

  • Vendi prodotti online;
  • Vuoi migliorare il percorso verso la cassa;
  • Vuoi capire come le promozioni guidano le tue vendite;
  • Desideri monitorare gli elementi che non rientrano direttamente nello schema di prodotto predefinito di Google Analytics (come margine di profitto, stato delle scorte, filiale locale selezionata per la raccolta degli ordini).

Approfondimenti report Google Enhanced e-commerce

  • Analisi comportamentale, che mostra come i tuoi utenti interagiscono con il tuo sito web (durante gli acquisti o durante il check-out), se sono scoraggiati dal tuo processo di check-out e quali utenti non stanno visualizzando nessuno dei tuoi prodotti;
  • Incentrato sul prodotto, che ti offre prestazioni per vendite o consapevolezza del tuo marchio. Fornisce inoltre alcune informazioni dettagliate come quali prodotti vengono acquistati in blocco o una tantum, quali pagine di prodotto non riescono a convertire, i prodotti con le migliori prestazioni e i prodotti che generano entrate e quali prodotti hanno il più alto “aggiungi al carrello”;
  • Promozionale, che ti dice in che modo le tue promozioni stanno guidando le tue vendite, quali dei tuoi acquirenti sono cacciatori di affari, quali delle tue promozioni hanno funzionato meglio di quelle precedenti e viceversa.

Tipi di e-commerce avanzato Google Analytics

  • Plugin Enhanced e-commerce di Google Analytics per WooCommerce: questo è un plug-in gratuito per gli e-commerce sviluppati con WooCommerce, e si chiama DuracellTomi’s, il quale consente ai commercianti di utilizzare la funzione di eCommerce avanzato di Google Analytics per i negozi online su WordPress. Ha un’installazione semplice e veloce e supporta report analitici come il rapporto sul comportamento di acquisto, il rapporto sul comportamento di pagamento, il rapporto sul rendimento del prodotto e il rapporto sul rendimento delle vendite. Acquisisce anche la funzionalità Guest Checkout e le impression sui prodotti: i prodotti che sono stati aggiunti al carrello e persino i clic sui prodotti, su tutte le pagine dei prodotti. Puoi anche impostare la tua valuta locale su questo plugin;
  • Enhanced e-commerce di Google Analytics per Magento: se hai aperto un e-commerce su Magento, puoi utilizzare Google Tag Manager Magento per aggiungere tag di monitoraggio per la personalizzazione, la misurazione dell’audience e il marketing sui motori di ricerca. Google Tag Manager trasferisce direttamente i dati e gli eventi all’eCommerce avanzato di Google Analytics e ad altre soluzioni di analisi di terze parti, per produrre un quadro più chiaro delle prestazioni del sito e dei suoi diversi elementi.
  • Enhanced e-commerce di Google Analytics Shopify: per quelli di voi che hanno i propri negozi online basati su Shopify, è possibile utilizzare Shopify Google Tag Manager con il proprio negozio online Shopify Plus, a condizione che:
  • Si usi l’integrazione di Shopify per Google Analytics e Facebook Pixel invece di usarli con Google Tag Manager;
  • Si copino gli snippet di codice forniti da Google Tag Manager nel tuo tema checkout.liquid e nei file theme.liquid.

Leggi anche: Ecommerce: ecco quali sono i prodotti più venduti online

E-commerce di Google Analytics vs Enhanced e-commerce di GTM

La funzione e-commerce di Google Analytics esiste da anni e probabilmente sta facendo un buon lavoro per il tuo business.

Quindi, cosa c’è di diverso con i rapporti sull’e-commerce avanzato di Google Analytics?

I rapporti visibili con l’e-commerce standard di Google Analytics

  • Una panoramica generale di transazioni, entrate, tasso di conversione e AOV;
  • Una visuale generale delle entrate e delle quantità vendute dei singoli prodotti;
  • Una panoramica delle singole transazioni e di altri aspetti come tasse, entrate e spedizione associati a ciascuna;
  • Il numero di giorni tra la prima visita di un visitatore e un acquisto.

Tuttavia, con l’eCommerce avanzato di Google Analytics, ottieni approfondimenti su:

  • Il rapporto sul comportamento di acquisto che è un funnel che mostra il numero totale di sessioni, sessioni con visualizzazioni di prodotti, sessioni con Aggiungi al carrello, sessioni con checkout, sessioni con abbandono delle transazioni in ogni punto del funnel;
  • Rapporto sul comportamento di pagamento che ti offre una visione completa di ogni passaggio di pagamento, inclusi i punti in cui l’utente sta abbandonando il funnel di vendita;
  • Report sul rendimento dell’elenco dei prodotti che consente di visualizzare le impressioni dei singoli prodotti e il CTR.

Con i rapporti sull’e-commerce avanzato di Google Analytics, non sei limitato in termini di monitoraggio. Porta in primo piano i minimi dettagli, consentendo di capire quali aspetti del tuo negozio devono essere ottimizzati. Questi includono:

  • Comportamento del cliente;
  • Il coinvolgimento del cliente;
  • Prestazioni delle promozioni e dei prodotti in sconto;
  • Rapporti di rimborso;
  • Report sulle prestazioni del prodotto;
  • Rapporti di affiliazione dettagliati;
  • Tassi e cause di abbandono del carrello;
  • Rapporti di marketing dei contenuti.

Vale a dire che con l’e-commerce avanzato di Google Analytics avrai un miglior monitoraggio delle conversioni. Avrai la possibilità di attivare determinati eventi quando il tuo utente visita la pagina dei dettagli del prodotto che ti aiuterà a sapere con quale frequenza viene effettivamente acquistato un prodotto che è stato aggiunto a un carrello.

E-commerce avanzato e Google Tag Manager: come funzionano insieme?

L’e-commerce avanzato è senza dubbio una delle migliori interfacce utente di reporting offerte da Google Analytics. E quando collabora con Google Tag Manager, è praticamente il monitoraggio più attendibile e la panoramica più completa sul tuo business.

Tuttavia, prima di configurare Google Tag Manager per l’e-commerce avanzato, è necessario assicurarsi di ciò:

  • Hai aggiornato la tua proprietà web Analytics per utilizzare il back-end di Universal Analytcs;
  • Hai attivato l’e-commerce avanzato nelle impostazioni di Analytics.

La cosa importante da ricordare è che non sarai in grado di utilizzare sia la funzione e-commerce tradizionale (Standard) che l’e-commerce avanzato nelle visualizzazioni di Analytics. Pertanto, è consigliabile creare prima una nuova proprietà Web in cui abiliti l’e-commerce avanzato per verificare e apprendere il nuovo set di funzionalità prima di aggiungerlo alla proprietà Web di produzione live.

La buona notizia è che l’abilitazione dell’e-commerce avanzato conserverà i dati dell’e-commerce esistente nelle visualizzazioni di Analytics. Le transazioni e i dati sui prodotti raccolti utilizzando il monitoraggio e-commerce tradizionale (o “standard”) saranno ora disponibili anche nei tuoi nuovi rapporti.

Come installare Google Tag Manager Enhanced E-commerce

  • 1: abilita l’e-commerce avanzato nelle impostazioni del plug -in;
  • 2: controlla il tipo di tag del tag di visualizzazione della pagina principale di Google Analytics e cambialo in Universal Analytics. Ricorda che la modifica del tipo di tag ripristinerà tutte le impostazioni personalizzate che avevi in precedenza. Quindi, segna la tua impostazione prima di cambiarla;
  • 3: abilita Enhanced e-commerce nei tag di Universal Analytics.

[Dato che tutti i passaggi sopra menzionati sono di natura tecnica, consigliamo sempre di rivolgerti uno sviluppatore se non hai le conoscenze richieste.]

Il monitoraggio dell’e-commerce avanzato di Google Analytics è un vero esempio di ciò che Google Analytics sa fare meglio: rapporti intuitivi a portata di mano.

Ti aiuta nel remarketing identificando gli acquirenti che sono per te più importanti, ti fa sapere quante persone stai perdendo nel processo di check-out e ti dà maggiore visibilità in termini di offerta di una vista trasversale completa del tuo store digitale attraverso i suoi report.

In poche parole, è una combinazione killer che manca al tuo negozio online.

Leggi anche: Come utilizzare Google Alert nel digital marketing

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