Quale sarà la prossima mossa di Google per sconfiggere Amazon nel mercato dell’ecommerce? La risposta potrebbe essere Google Shopping Express, il sistema su abbonamento che permetterebbe di abbattere i tempi di spedizione.
Il servizio offerto dal motore di ricerca numero uno al modo è attualmente in fase di test nella regione della baia di San Francisco e presto potrebbe essere esteso nel resto degli Stati Uniti. Il funzionamento è identico a quello di Amazon Prime e permette la consegna in 24 ore della merce acquistata online sulla piattaforma dell’azienda sfruttando gli enormi magazzini a disposizione in modo da eliminare un intermediario.
A parità di servizio, il vantaggio competitivo di Google Shopping Express sarà il costo. Amazon Prime offre la spedizione gratuita a fronte di un abbonamento annuale di 79 dollari. L’azienda di Mountan View – che ha deciso di adottare una strategia di prezzi aggressiva – potrebbe offrire il servizio a 10 o 15 euro in meno rispetto al concorrente.
Questo potrebbe essere il nuovo tassello della strategia ecommerce di Google; che nei mesi scorsi aveva già investito in questo settore acquistando o siglando accordi di partnership con Incentive Targeting, BufferBox e Channel Intelligence. Ancora una volta l’azienda attacca frontalmente Amazon nel tentativo di rubarle quote di mercato dell’ecommerce.