Google e l’Italia: pronti 900 milioni per le PMI. Il colosso americano investirà 900 miliardi in cinque anni per aiutare le piccole e medie imprese italiane a scuotersi di dosso la polvere scagliata dalla crisi dovuta al Covid19.
Google e l’Italia: pronti 900 miliardi per le PMI
La notizia è ormai ufficiale: Google investirà nel nostro paese 900 milioni di dollari in cinque anni in ossequio a una nuova iniziativa detta “Italia in Digitale”. Tale attività si propone di venire in aiuto delle piccole e medie imprese promuovendo la Digital Transformation a molti ancora sconosciuta.
Durante la pandemia di Covid19, Google non ha mai fatto mancare il suo sostegno ai governi di tutto il mondo, Italia inclusa, per arginare la crisi. Un esempio tra tanti si può trovare nello spazio riservato alle informazioni sul Covid19 sul motore di ricerca o su YouTube. L’offerta di visibilità delle informazioni ubbidisce all’accordo sottoscritto tra Google e il Ministero della Salute non appena il virus ebbe modo di manifestarsi.
Per tacere del grande sostegno dato dal colosso americano al settore dell’istruzione. Come? Attraverso strumenti di didattica a distanza, essenziali per contrastare il fenomeno delle scuole chiuse.
Nasce Italia in Digitale
In questi giorni Google ha invece annunciato la creazione di Italia in Digitale, un piano pensato per accelerare la ripresa economica della penisola attraverso vari strumenti. Formazione, piattaforme gratuite di eLearning e partnership di rilievo mirano a supportare imprese e lavoratori digitalizzando nel frattempo le infrastrutture disponibili.
L’obiettivo è di aiutare quasi un milione di PMI a sviluppare le competenze digitali necessarie a orientarsi nel mercato odierno. Obiettivo certo ambizioso ma sicuramente proponibile per il nostro paese.