Cos’è Google Data Studio? Hai mai sentito parlare di Google Data Studio? Di che si tratta? A che serve? Da dove ti occorre partire per iniziare?
Google Data Studio è una realtà complessa e articolata, che però non gode della diffusione che merita. Questa piattaforma si integra splendidamente con Google Analytics e contribuisce a creare report efficaci e interattivi. Al punto che è diventato indispensabile capire come funziona, per poterla sfruttare al meglio. A beneficiarne sono soprattutto i SEO specialist o coloro che lavorano nel settore eCommerce.
Cos’è Google Data Studio
GDS è uno strumento che gestisce i dati e li rappresenta graficamente. Gratis e online e disponibile in lingua italiana. I dati vengono elaborati in maniera chiara e diretta, e si possono importare da fonti diverse in maniera automatica. Ad esempio da Analytics, Google Ads, File Upload e Search Console. Per creare i grafici non occorre avere competenze di programmazione o di calcolo. Basta solo collegare le fonti ed estrapolare il necessario. Puoi anche condividere i report con altre persone, come un open source, così che ognuno contribuisca come può.
Se accedi alla piattaforma troverai a disposizione dei report già realizzati che ti aiuteranno a capire come funziona lo strumento. Avrai modo di accedere a template predefiniti per cominciare a lavorarci su. Imparare a usare GDS è davvero semplice e in rete trovi moltissime risorse utili per guidarti nell’uso di un simile strumento. Ideale per realizzare report grandiosi e interattivi, GDS è uno strumento che conoscerà uno sviluppo enorme nei prossimi anni.
I file PDF con grafici amorfi e fogli excel privi di verve sono solo un ricordo, grazie alla piattaforma. Anche comunicare i dati potrà prendere vita e rivelarsi un’occasione per stimolare la curiosità e divertirsi. Curioso di sperimentarlo? Corri subito a testare la piattaforma e realizzare i report che più ti piacerà realizzare. Non dubitiamo che non riuscirai più a farne a meno.