Quanto è importante conoscere gli obiettivi di una campagna marketing su LinkedIn?
LinkedIn utilizza la pubblicità basata sugli obiettivi, ciò aiuta gli inserzionisti a creare campagne pubblicitarie attorno a obiettivi aziendali specifici.
Le aziende possono affrontare tutte le fasi di un funnel di vendita, dalla consapevolezza alla conversione.
I tre principali tipi di obiettivi sono suddivisi di seguito in annunci di:
- sensibilizzazione o notorietà
- considerazione
- conversione
Annunci di sensibilizzazione o notorietà su Linkedin
Per entrare nella mente delle persone facendo conoscere il proprio marchio, è meglio iniziare con un annuncio di sensibilizzazione o notorietà. Questi annunci aiutano il pubblico a parlare dei prodotti, servizi e brand.
Attraverso queste campagne basate sulle impressioni, puoi anche ottenere più follower, aumentare le visualizzazioni e stimolare un maggiore coinvolgimento.
Si utilizza gli annunci di notorietà per far conoscere il proprio brand e aumentare la brand awareness. Ovvero, è un termine di marketing che descrive il grado di riconoscimento di un prodotto da parte del consumatore attraverso il suo nome.
Per fare una campagna con obiettivo la notorietà si può scegliere tra i seguenti formati pubblicitari, annunci:
- con una sola immagine
- a immagine in formato modulo
- a video
- evento
- di testo
Annunci di considerazione su LinkedIn
Si sceglie un annuncio a pagamento sopratutto se si desidera qualificare i lead che hanno già familiarità con il tuo marchio.
Questi tipi di annunci sono ottimizzati per aiutare gli inserzionisti a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Visite al sito web, dove ottieni più occhi sul tuo sito web e sulle pagine di destinazione.
- Coinvolgimento, dove si incoraggia i Mi piace, i commenti e le condivisioni, nonché le visite ad altre piattaforme e siti Web di social media.
- Visualizzazioni video, quando condividi la tua storia aziendale, il tuo ultimo prodotto o una giornata nella vita tramite video.
Annunci di conversione su LinkedIn
Quando desideri generare lead o promuovere una vendita, è meglio prendere in considerazione un annuncio di conversione.
Possono aiutare a raggiungere questi tre obiettivi:
- Lead generation, dove ottieni lead su LinkedIn utilizzando moduli precompilati con i dati del profilo LinkedIn.
- Conversioni del sito web, dove ispira più visitatori del sito web a scaricare un ebook, iscriversi a una newsletter o acquistare un prodotto.
- Candidati di lavoro, dove diffondi la voce sull’ultima apertura di lavoro della tua azienda con un annuncio di lavoro.
I KPI per una campagna marketing su LinkedIn
I KPI, acronimo di Key Perfonmance Indicators, ovvero indicatori chiave di performance, sono un insieme di misure quantificabili che un’azienda utilizza per valutare le sue prestazioni nel tempo.
Le metriche per analizzare l’andamento delle campagne LinkedIn Ads sono il costo massimo per:
- click, che consente di specificare l’importo massimo che si è disposti a spendere per un click. In questo caso è importante impostare un budget giornaliero per identificare l’importo massimo spendibile ogni giorno.
- 1000 visualizzazioni, che consente di specificare l’importo massimo che si è disposti a spendere per 1000 visualizzazioni.
- visualizzazione di video, che consente di specificare l’importo massimo che si è disposti a spendere per visualizzare un video.
- invio, che consente di specificare l’ importo massimo che si è disposti a spendere per invio ed è disponibile solamente per l’annuncio formato messaggio.
Per saperne di più su una campagna marketing su LinkedIn
Ieri è uscito sulla nostra rivista l’articolo sulle tipologie di annuncio da implementare su LinkedIn.
Inoltre, esistono dei tool di automazione per LinkedIn utili a semplificare il lavoro dei social media marketing.
Se vuoi commentare i nostri contenuti con la nostra community, iscriviti al gruppo Facebook EcommerceCommunity.it e facci sapere cosa ne pensi.