Cosa significano gli acronimi SEO, SEA e SEM? Quali sono le differenze tra questi termini che all’interno del posizionamento web vengono sempre pronunciati?
Ecco una breve guida che analizza significati e funzionalità delle tre S del digital marketing.
Cosa si intende con il termine SEO
Col termine SEO, Search Engine Optimization, si indica l’insieme di operazioni che hanno lo scopo di far aumentare le visite all’interno del sito web, partendo dal motore di ricerca. La SEO ottimizza i siti web e migliora il posizionamento degli stessi, in modo da farli apparire quanto più in alto possibile nella SERP.
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L’obiettivo è l’ottenimento di un sito conforme alle norme Google, che possa competere con gli altri.
L’ottimizzazione SEO si distingue in on-page e off-page.
Con la SEO on-page si svolgono azioni direttamente sul sito che si vuole ottimizzare. Si studiano le giuste keyword, viene creata un’architettura SEO, vengono editati e redatti contenuti di qualità e si ottimizzano i parametri tecnici del sito.
Con la SEO off-page, invece, si compiono operazioni fuori dal sito internet, come lo studio del mercato e delle keywords o la creazione di una rete backlink, tramite la creazione di contenuti di alta qualità.
Tra tutte le operazioni di ottimizzazione risultano però fondamentali: l’ottimizzazione della struttura del sito, degli url, l’accessibilità, i link, le immagini e i codici sorgente.
La SEO differisce dalla SEA poiché il suo obiettivo è il posizionamento unicamente nelle SERP organiche.
Cos’è la SEA
Quando parliamo di SEA, acronimo di Search Engine Advertising, stiamo considerando le attività di ottimizzazione delle campagne pubblicitarie, o annunci a pagamento, su Google. Questi appaiono nella parte superiore della pagina con lo scopo di farsi notare e battere i competitor che si trovano tra i risultati organici.
Differenza tra SEA o SEO
Anche la SEA punta su un’accurata ricerca delle parole chiave, ma se la SEO punta al traffico organico del sito con la SEA si paga per ottenere click con la keyword prestabilita.
L’utilizzo di una non esclude l’altra, anzi, entrambe producono e portano un traffico sempre maggiore al proprio sito. Difatti le analisi SEO sono la base di un buon utilizzo della SEA.
SEM: l’unione tra SEO e SEA
Search Engine Marketing è il significato nascosto dietro l’acronimo SEM. Considerabile come il contenitore all’interno del quale possono essere trovate SEO e SEA. La SEM è la branca di digital marketing che si occupa dell’aumento del traffico qualificato al sito web tramite diverse tecniche e stretegie.
Nella SEM sono comprese strategie di benchmarking, monitoring, customer care e vendita diretta.
Sostanzialmente si utilizza la SEM per aumentare la popolarità di un sito, con l’ausilio di mezzi quali SEO e SEA. Il consulente SEM si occupa di gestire campagne pay per click, posizionamento organico e di attuare strategie di link building.
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