Dalla nascita del web a oggi il giornalismo è dovuto andare incontro alle esigenze della SEO, ovvero dell’ottimizzazione della propria presenza online su tutti i motori di ricerca. Come esposto in dettaglio durante le due giornate di EcommerceDay 2023, la digital transformation ridefinisce i paradigmi di visibilità. Nel flusso continuo di notizie che vengono prodotte oggi la professione del giornalista deve adattarsi ai costanti cambiamenti della scrittura e della diffusione delle news.
EcommerceDay, accreditato nella sua 12° Edizione dall’Ordine dei Giornalisti Piemonte per strutturare corsi di formazione accreditanti per giornalisti e pubblicisti, ha stimolato il dibattito cercando di trovare il perché, in fin dei conti, SEO e giornalismo possono andare più che d’accordo.
SEO nell’attività giornalistica
Il giornalismo può e deve risentire degli influssi benefici della SEO. Quando si parla di informazione la velocità e la visibilità sono determinati da molteplici fattori che impattano al di fuori del contenuto.
In questo interviene la SEO e tutti gli strumenti che esistono a disposizione degli autori per emergere al meglio. Lo Speaker EcommerceDay Salvatore Russo, Founder di &Love, ci mostra come nel tempo la diffusione delle notizie sul web non sia calata ma, al contrario, presenti il tasso di resilienza maggiore rispetto ad altre piattaforme tradizionali e non (carta, TV, online e social media).
Diventa Speaker EcommerceDay 2024
News online, emergere con la SEO
I parametri SEO permettono alle pagine di posizionarsi al meglio su Google, Bing e tutti gli altri motori di ricerca. Nell’ottimizzazione SEO emergono i plus di una testata giornalistica: quando si posiziona una pagina in ottica SEO è possibile riconoscere a tale pagina un grado riconosciuto di attendibilità, guadagnando di riflesso in visibilità.
Strumenti come Google Trend o ricerche native nei social media permettono di intercettare il giusto contenuto nel giusto momento, monitorarne l’andamento ed inserirlo efficacemente in un piano editoriale ben strutturato.
Leggi anche: EcommerceTalk con Natural Index e Playground, SEO naturale ed esperienze digitali insieme
SEO nella scrittura del giornalismo online
L’informazione continua ad aprirsi ai nuovi scenari digitali, atterrando comodamente su tutte le piattaforme che permettono la perfetta diffusione della notizia. I motori di ricerca tengono di conto determinati parametri di una pagina pubblicata sul web. Non bisogna essere uno sviluppatore web per entrare nel mondo SEO, basta farsi guidare dai parametri giusti.
La scrittura SEO prevede l’inserimento di elementi ben coniugati tra di loro che permettono ai motori di posizionarli in cima ai risultati: partendo dalle parole chiave, impostare titoli, sottotitoli, URL e descrizioni è necessario per poter quantomeno competere all’interno del web. Le parole chiave non devono dominare la scrittura ma inserirsi al meglio nel suo flusso.
Leggi anche: EcommerceDay 2023, termina la due giorni dedicata all’ecommerce
Concluso EcommerceDay 2023 è già possibile candidarsi come Speaker per la 13° Edizione di EcommerceDay! Sii parte di coloro che esporranno le innovazioni e i nuovi trend ecommerce e costruisci con noi i momenti perfetti di networking.