Ci sono tantissimi modi per interagire con il vostro pubblico, e creare un engagement che sia capace di resistere alla prova del tempo. La chiave di tutto è sempre evitare che il lettore si annoi e decida di rivolgersi a un altro sito web per avere le informazioni che cerca. Una volta che avete scritto contenuti interessanti, dovete pensare a come organizzarli secondo un criterio specifico e tale da ispirare i lettori a rimanere da voi. Non basta fornire informazioni, bisogna saperle strutturare in maniera tale che niente sia lasciato al caso. Ecco alcune linee guida che dovete seguire se gestite un blog.
Gestite un blog? Ecco le linee guida che dovete seguire
Ecco a voi quattro consigli particolarmente utili per venire incontro alle vostre strategie content marketing. Se gestite un blog dovete assolutamente seguire queste linee guida.
Riformulate le vostre Calls To Action
Ricordatevi che il nostro linguaggio è ampio e corposo e tremendamente sfaccettato. Non ci sono solo quelle tre o quattro frasi tipiche cui potete pensare. Sfruttate le potenzialità della lingua per riformulare le vostre CTA. Invece di scrivere “iscrivetevi alla nostra newsletter” provate ad abbozzare qualcosa di più empatico e accattivante. Motivate i vostri contatti e convinceteli a compiere le azioni che vi proponete di far loro realizzare.
I titoli sono importantissimi
Non dovete mancare di ricordarvi che un titolo accattivante compie metà del lavoro che un articolo deve svolgere. Se il titolo è provocatorio, intrigante o divertente, il lettore si sentirà di approfondire, ed è proprio per questo che dovete ponderare a lungo se i vostri siano o non siano dei titoli appropriati per l’articolo che avete appena steso. Non abbiate paura di sperimentare, ogni tanto, con titoli fantasiosi o curiosi o eccentrici o bizzarri. Un pizzico di follia dei contenuti è sempre ben accetta.
Aggiungete foto e video
Non solo contenuti testuali. Le ragioni sono molteplici: i contenuti visivi attirano di più l’interesse e l’attenzione dei lettori, vengono memorizzati meglio e durano anche più a lungo in quanto a impatto rispetto a semplici contenuti testuali. Includete video e immagini, se possibile.
Non confondete i lettori, aiutateli
Facciamo un piccolo esempio.
– 14112017
Quanti di voi possono dire di ricordare senza problemi questa serie numerica? Che cosa succede se proviamo a separare i numeri tra di loro?
– 14/11/2017
Quest’ultimo caso è molto più facilmente memorizzabile. È stato sufficiente dividere i numeri in piccole serie, o “chunks”, come vuole il web design. Dividere il testo in sezioni aumenta la possibilità che i contenuti vengano assimilati con maggiore facilità che se non si trattasse di un unico blocco di testo. Tenetelo sempre a mente.