GameStop: segnali di ripresa?Avrai sicuramente sentito parlare di GameStop, nelle ultime settimane. L’hashtag è risultato essere in tendenza per diverso tempo, e molte webzine hanno parlato dell’azienda dedicandole ampio spazio in prima pagina. Per quale motivo? Cos’è successo che ha spinto le persone a raccontarne?
GameStop nasce come catena di negozi fisici impiegata nella vendita di videogiochi, nuovi e usati. Da parecchi anni a questa parte il suo bilancio è in rosso e si prevede che non tornerà in utile almeno fino al 2023. La società è in declino, complice anche l’ascesa dell’online gaming e un modello di business incompatibile con le odierne dinamiche di mercato.
GameStop: segnali di ripresa?
Perché se ne sta parlando tanto, allora? Perché recentemente le azioni di GameStop hanno registrato un rialzo dell’860%, raggiungendo in due mesi un prezzo di 159 dollari per azione. Il rialzo è dovuto all’azione di alcuni investitori che hanno fatto massa su Reddit comprando call options. Questi tipi di contratti permettono di acquistare azioni a un prezzo fisso, entro una data prestabilita. Gli investitori si sono riuniti sulla piattaforma, arrivando a 2 milioni e mezzo di utenti. E hanno iniziato a comprare azioni di GameStop, invitando altre persone a fare lo stesso.
Cosa ne deriva? Un fatto semplice ma clamoroso: piccoli gruppi di persone, se motivati da un obiettivo comune, possono ribaltare le regole del mercato in base alle loro decisioni.
Che significa per la società? Riuscirà a rimediare alle perdite patite in questi anni? E ad affrontare la concorrenza imponendo il proprio modello di business così simile, per molti aspetti, a quello di Blockbuster? Sperando di non fare la sua stessa fine? Non ci rimane che attendere ulteriori sviluppi. Rimanete sintonizzati.