Come funziona un modello di campagna marketing? Creare contenuti da una parte, promuoverli dall’altra e pensare all’indicizzazione per i motori di ricerca può essere un mestiere difficilissimo se non si sa come organizzare il tutto. Ci sono troppi aspetti da tenere in considerazione, e senza un ordine preciso non si può sperare di creare alcunché di duraturo.
Come funziona un modello di campagna marketing?
Per ovviare a questo impedimento, la maggior parte dei professionisti online si rivolge a un metodo strutturato chiamato PESO (Paid, Earned, Shared, Owned media). Vediamolo nei dettagli.
Che cos’è il PESO
Il PESO è un modello di media che permette di conoscere e determinare chi è a carico della creazione dei contenuti promozionali, chi sviluppa l’audience cui il contenuto dovrà rivolgersi, e chi controlla la distribuzione del contenuto stesso. Sicuramente, sapere come funziona un simile modello può rivelarsi utile per coloro che intendono creare e pianificare le proprie campagne marketing online.
Lettera P: Paid Media
Si tratta del contenuto promozionale creato dall’azienda, ma distribuito o promosso da qualcun altro. Ne è un esempio il cosiddetto pay-per-click advertising. Si crea il testo promozionale, il quale verrà poi mostrato durante una ricerca su Google. La proprietà del contenuto è di chi l’ha realizzato, ma il mezzo grazie a cui tale contenuto viene promosso è di proprietà di Google, così come i potenziali clienti, tutti utenti della piattaforma.
Lettera E: Earned Media
Earned media include tutte le strategie marketing che qualcuno, al di fuori della vostra azienda, crea a vostro vantaggio. Word-of-mouth, recensioni e commenti, condivisioni sui Social Media, tutto questo è promozione della vostra attività, realizzata da qualcun altro. L’esposizione e la visibilità che guadagnate da queste strategie viene fuori da terzi, e non da voi.
LETTERA S: Shared Media
Condivisione dei contenuti. Pura e semplice. Può assumere varie forme. Dal postare su Facebook a rispondere a una domanda su Twitter, all’interagire con gli acquirenti on a daily basis. Si tratta di una delle forme più comuni e di successo di web marketing, data la sua praticità e adattabilità.
LETTERA O: Owned Media
I post sui blogs rientrano tra le forme più comuni di owned media. Si crea un post, si controlla la piattaforma nella quale tale post è stato creato, e si crea l’audience che finirà per leggere il post. L’azienda in questo caso controlla tutto della propria strategia, non delega niente. Al massimo, se il post e il blog avranno successo, potrà contare sui benefici dell’earned media.
In altre parole
Paid: Il contenuto è dell’azienda. L’audience è costruita da una terza parte. La distribuzione del contenuto è a carico della terza parte.
Earned: Il contenuto viene creato da un consumatore, un’azienda, un giornalista. L’audience è costruita dal consumatore o dal
giornalista. La distribuzione è a carico del consumatore o del giornalista.
Shared: Il contenuto è creato dall’azienda. L’audience è sviluppata dall’azienda. La distribuzione viene controllata da una terza parte.
Owned: L’azienda crea i contenuti, costruisce l’audience e controlla la distribuzione dei contenuti stessi.
Avete quindi più chiaro in mente come funziona un modello di campagna marketing? Tenetelo bene a mente ogni qualvolta vi capiterà di pianificare le vostre strategie online.