Focus group: cos’è? Si parla spesso di focus group, e non si ignora che questa strategia sia molto efficace nel mondo del marketing. Per quale motivo?
Hai sentito parlare spesso del focus group ma non hai ancora capito di che si tratti? Scopriamolo insieme.
Focus group: cos’é?
Si tratta di un metodo di raccolta informazioni molto usato nelle ricerche sociali. Si prende un piccolo gruppo di partecipanti, dai 6 ai 12, e li si fa confrontare su un dato argomento dietro supervisione di un moderatore. Il nome si riferisce al mettere a fuoco un dato tema. E il termine indica appunto una conversazione incentrata su un topic di durata variabile: 1 ora, 1 ora e mezza. Durante la conversazione, il moderatore sprona allo scambio di idee in base alle domande da porre, e raccoglie i dati ricavati dalle percezioni soggettive di ciascun partecipante.
Le indagini di mercato di questo tipo datano a prima della Grande Guerra. Il mondo dell’Advertising imparò presto che il metodo poteva rivelarsi molto utile per capire il comportamento d’acquisto dei consumatori. Il modello è vincente! Chi partecipa fa parte di un target eterogeneo. La scaletta di domande ingenera un proficuo e invitante confronto.
Come mai il marketing se ne serve?
Abbiamo detto che il metodo viene spesso usato nel campo del marketing. Il motivo è facile da intuire: il metodo consente di raccogliere dati approfonditi su un particolare prodotto o servizio.