Firefox, il browser web della Mozilla Foundation, si pone l’obiettivo di curare l’universo web lanciando la nuova funzionalità Firefox Suggest.
Attualmente presente solo negli Stati Uniti, permette una totale personalizzazione e si disattiva accedendo dalle impostazioni.
Trova ciò che cerchi con Fireforx Suggest
Firefox Suggest è la nuova trovata in casa Mozilla che promette di stravolgere le azioni di ricerca browser migliorando l’attinenza dei risultati mostrati.
La feature consente una ricerca web più pertinente, affidabile e che rispetti i criteri inseriti dall’utente.
Durante l’inserimento di un testo nella barra degli indirizzi Firefox (Awesome Bar) mostra già dei suggerimenti prendendo informazioni dalla cronologia, schede, preferiti e segnalibri.
Firefox Suggest aggiunge alle presenti feature anche la possibilità di visualizzare notizie da Wikipedia, da articoli Pocket, risultati degli acquisti di eBay e recensioni.
L’estensione dà la possibilità di vedere in anteprima il link del sito più congruo alla ricerca effettuata, mostrando risultati contestuali.
Qualora la query fosse: “tavolo in legno rettangolare“, Firefox Suggest mostrebbe direttamente un link di eBay, tramite il quale si giungerebbe al sito di vendita senza dover selezionare tra infiniti risultati.
La mission Firefox
Firefox Suggest nasce dalle difficoltà causate dall’evidente sovraccarico di informazioni a cui gli utenti sono sottoposti durante la loro permanenza sul web.
L’estensione facilita questi processi indirizzando verso risultati quanto più affidabili.
Selena Deckleman, Senior Vice President di Firefox, afferma che, secondo una ricerca, gli utenti hanno già familiarità con l’Awesome Bar, pertanto aggiungendo una nuova funzionalità a questa barra saranno spinti ad indugiare sull’Awesome Bar prima di passare ai soliti risultati.
Quanto detto farebbe confluire la maggior parte del traffico sulle ricerche indicate da Firefox con la possibilità di monetizzarle, evitando che gli utenti passino da Google.
Con l’introduzione di Suggest, Firefox dovrà regolarsi chiedendo nuove autorizzazioni sulla privacy; infatti sarà necessario collezionare una maggiore quantità di dati, soprattutto quando gli utenti visualizzeranno contenuti sponsorizzati.
Considerati questi ipotetici ostacoli, Firefox Suggest mira all’ottenimento di un web totalmente riformato.
Per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo digitale ti aspettiamo alla terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, ecommerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.