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E-commerce: strategie per la generazione di lead per i negozi online

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Gestire un negozio e-commerce di successo richiede un flusso costante di clienti, il che rende la generazione di lead per le aziende di e-commerce un must.

Tuttavia, la generazione di lead e-commerce è competitiva e la tua azienda ha bisogno di una strategia intelligente per distinguersi.

Con una strategia competitiva, puoi attirare traffico qualificato sul tuo sito di e-commerce e spostarlo attraverso la canalizzazione di vendita fino a quando non è pronto per effettuare un acquisto.

Cos’è un lead?

Un lead è qualsiasi persona che in qualche modo, forma o indica interesse per il prodotto o servizio di un’azienda.

I lead in genere ascoltano un’azienda o un’organizzazione dopo aver aperto la comunicazione invece di ricevere una chiamata a freddo casuale da qualcuno che ha acquistato le informazioni di contatto.

I lead fanno parte del più ampio ciclo di vita che i consumatori seguono quando passano da visitatore a cliente.

Non tutti i lead sono creati uguali. Esistono diversi tipi di lead in base a come sono qualificati e in quale fase del ciclo di vita si trovano.

Nella generazione di lead per l’e-commerce, l’interesse si mostra intraprendendo azioni specifiche, come fare clic sul tuo annuncio, seguire il tuo brand sui social media o iscriversi alla tua newsletter via e-mail.

Perché hai bisogno della generazione di lead per il tuo e-commerce?

Comprendere il percorso dell’acquirente può aiutarti a generare più traffico e lead. Bisogna sapere cosa attirerà i consumatori nel tuo negozio online e convincerli ad acquistare.

In altre parole, l’obiettivo della generazione di lead dell’e-commerce dovrebbe essere quello di espandersi per trovare i tuoi clienti e dare loro un motivo per visitare il tuo negozio.

Finché hai buoni prodotti, un’ottima copia di vendita e un processo di pagamento regolare, la generazione di lead porterà a vendite.

Strategie della generazione di lead per l’e-commerce

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Considera come i tuoi potenziali clienti acquistano i prodotti che desiderano online. Nella maggior parte dei casi, iniziano cercando gli elementi che desiderano sui motori di ricerca come Google.

Con una strategia SEO, migliori il tuo sito per aiutare le tue pagine a posizionarsi nei risultati di quelle ricerche. Ciò rende facile per i tuoi potenziali clienti trovarti e ti consente di concentrare il tuo budget di marketing sulle persone che cercano attivamente i tuoi prodotti.

Pubblicità pay-per-click (PPC)

Pubblicare annunci pay-per-click (PPC) su piattaforme come Google Ads è un modo efficace per raggiungere gli utenti mentre stabilisci le classifiche SEO.

La PPC è utile anche per parole chiave competitive che hanno un chiaro intento di acquisto, ma sono dominate dalla concorrenza.

Quando crei le tue campagne, determini dove desideri visualizzare i tuoi annunci in base alle parole chiave che gli utenti cercano.

Quindi, imposti le offerte in base a quanto sei disposto a pagare per ogni clic sul tuo sito Web e paghi quell’importo solo quando viene fatto clic sul tuo annuncio.

Content marketing

Molti dei consumatori di oggi ricercano i prodotti che desiderano prima di acquistare. Vogliono sapere quali prodotti sono le migliori opzioni per le loro esigenze, quali offrono il miglior rapporto qualità-prezzo e quali sono i più apprezzati dagli altri clienti.

Puoi fornire tutte queste informazioni e altro come parte della tua strategia di content marketing. La pubblicazione di post di blog, articoli e altri contenuti aiuta i tuoi clienti a prendere decisioni di acquisto informate.

Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

Quando un visitatore arriva sul tuo sito, vuoi che si converta in qualche modo. Ciò può significare effettuare un acquisto, iscriversi a una newsletter via e-mail o un’altra azione che li sposta attraverso il tuo funnel di vendita.

L’ottimizzazione del tasso di conversione (in inglese conversion rate optimization oppure CRO) è il processo di test degli elementi sul tuo sito per vedere quali sono i più efficaci nel convincere i tuoi visitatori a convertire.

Puoi testare tutto, dal layout delle pagine dei tuoi prodotti agli inviti all’azione che utilizzi e utilizzare tali informazioni per migliorare il tuo sito per ottenere il maggior numero di conversioni possibili.

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