Vuoi fare marketing su YouTube? Scopri come. YouTube è una piattaforma che non viene presa sul serio come dovrebbe. E questo malgrado i due miliardi di utenti mensili che si registrano in tutto il mondo. E malgrado anche il fatto che sia una delle piattaforme online più amate dagli utenti. Ancora oggi, però, YouTube non viene utilizzato dai marketers come meriterebbe. A scapito dell’enorme potenziale che offre.
Vuoi fare marketing su YouTube? Scopri come
Ancora si considera YouTube una banale piattaforma per guardare o pubblicare video, o peggio: un social media come un altro. Le cose però non stanno affatto così. Il tempo medio speso sul canale cresce di giorno in giorno e le fasce d’età si espandono come foci a delta. Ragione per cui investire del tempo e delle risorse per creare strategie su YouTube è la cosa giusta da fare.
Crea il tuo canale
Se non sei già iscritto a YouTube e desideri che il tuo brand si imbarchi in questa avventura, dovrai iscriverti e cominciare a pianificare le tue attività. Ricordati che stai facendo parte di una realtà che attrae centinaia di milioni di utenti on a daily basis. Ed è pertanto indispensabile ragionare su una strategia elaborata.
Pensa al tuo target
Formula domande che possano aiutarti a capire a chi rivolgerti. Quali sono gli interessi del tuo pubblico? E l’età media? A che tipo di target intendi parlare? Raccogli i dati dei tuoi futuri utenti, così da carpirne l’identikit. Dopodiché comincia a programmare i contenuti, sfruttando gli orari in cui è più probabile che abbiano maggiore visibilità.
Guarda ai competitors
Quando si parte con un’attività su YouTube è sempre bene capire come si stanno comportando gli altri canali. Specialmente i competitors! In che modo comunicano con i loro utenti? Che tipo di contenuti offrono? Quali sono i loro punti di forza? E le debolezze? Quali tecniche utilizzano per creare engagement? Con quale frequenza? E così via.