Riuscire a catturare l’attenzione di un utente via email non è un mestiere semplice. Specialmente se con tale utente o audience il rapporto non sia dei più stretti e appassionanti. Limitarsi a inviare una serie di email a random, senza curarsi di creare pianificazioni fattive o badare a tutta una serie di dinamiche e considerazioni specifiche, non può che rivelarsi nocivo.
Fai email marketing? Segui questi consigli
Segui subito questi consigli per ottenere il meglio dalle tue strategie di email marketing.
Personalizza le tue email
Se l’email non è personalizzata non può nascere nulla di proficuo né per una parte né per un’altra. Questo è valido soprattutto per le strategie email marketing! Quando ti limiti a inviare email a uno dei tuoi clienti in maniera sporadica e senza una pianificazione precisa, non riuscirai mai a sperare di ottenere da loro quel grado di fiducia che sta alla base di qualunque rapporto lavorativo di successo. Le tue email dovrebbero essere personalizzate e programmate secondo un ordine e un criterio molto particolareggiati, costanti e consistenti.
Educa i tuoi utenti
Il cuore di qualunque tipo di strategia web marketing è questa: risultare interessanti e attrarre l’attenzione degli utenti e, al tempo stesso, riuscire a educarli nei riguardi di quelle che sono le proprie attività portanti e fondanti il business dell’azienda di cui si è a capo. Dovrai pertanto impegnarti a fornire ai vostri utenti e futuri clienti informazioni su di te e ciò che fai autorevoli e soddisfacenti, quasi pedagogiche, capaci di guidarli e stimolarli a starti vicini. A tale proposito, dovrai conoscere gli utenti in tutto ciò che li riguarda, così da capire esattamente che cos’è che si aspettano di trovare, a quali contenuti intendono accedere, e così via.
Fornisci valore
Naturalmente, inviare email i cui contenuti non siano in grado di coinvolgere appieno gli utenti, è un mestiere inutile e dannato a non portare da nessuna parte. Occorre valore, valore delle informazioni che si intende trasmettere ai propri utenti. Sforzati di pensare a ciò che potresti fare per aiutare i tuoi clienti, o contatti. Quali sono le loro esigenze? Come li puoi aiutare a realizzare ciò che sentono di voler realizzare?