Dalla scorsa estate Mark Zuckerberg è intenzionato ad ampliare gli orizzonti di Facebook, puntando sul “Metaverse” come nuova realtà virtuale social. Facebook ha annunciato il nuovo piano di assunzioni in Europa per lavorare sul progetto.
Il Metaverse di Facebook
Si tratta di una nuova piattaforma informatica volta a connettere le persone online in modo futuristico. Un progetto che coinvolge realtà aumentata e realtà virtuale.
Leggi anche: Realtà aumentata e social media: come evolveranno?
Metaverse è considerata la nuova grande innovazione informatica e tecnologica dopo la nascita della navigazione da mobile.
Di recente il team di Facebook ha svolto dei test preliminari all’interno dell’azienda, per la realtà virtuale applicata allo smart working. Ai dipendenti Facebook è stato permesso di usufruire di un primordiale metaverse per apparire con un avatar virtuale a riunioni e conferenze, una delle tante possibili applicazioni del progetto.
Secondo Mark Zuckerberg la comunicazione tramite social è importante e innovativa, ma non naturale. La realtà aumentata, invece, è in grado di avvicinare maggiormente gli utenti alle interazioni quotidiane e fisiche, che più si addicono all’essere umano.
Facebook punta sull’Europa
La piattaforma informatica Metaverse prevede l’assunzione da parte di Facebook di circa 10.000 lavoratori in Europa. Un piano quinquennale che toccherà Paesi come la Spagna, la Germania, l’Olanda e anche l’Italia.
Facebook ha sempre ribadito l’importanza dell’Europa e dei suoi esperti informatici come contributo nella ricerca di nuove tecnologie, e il metaverse è solo una di queste. Un investimento che renderà grande il progetto di Facebook e l’aiuterà ad ampliare la sua visione.
Il nuovo team europeo di Facebook lavorerà a tutti gli aspetti necessari per rendere il metaverse la nuova frontiera della comunicazione, non solamente attraverso i social.
È iniziata la terza edizione dell’EcommerceWeek, dal 18 al 22 Ottobre 2021. L’evento è completamente gratuito e fruibile online, per promuovere e raccontare l’imprenditorialità digitale dando la parola direttamente ai professionisti del settore.
Non sei ancora iscritto? Che aspetti! PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK