Ormai è necessario che ogni brand si affidi ai social per le sue campagne di comunicazione e marketing. Gestire tutti i profili social dell’azienda può essere complicato, per questo l’utilizzo di strumenti come Facebook Business Suite può portare benefici al marketing e all’azienda stessa.
Cos’è Facebook Business Suite?
Facebook Business Suite è uno strumento totalmente gratuito per gestire gli account aziendali di Facebook e Instagram. Lanciato nel settembre 2020, Business Suite è disponibile per desktop e mobile e permette di:
- Pubblicare e programmare post
- Interagire con i commenti
- Gestire le chat private di Messenger e Instagram Direct
- Tenere traccia dei dati statistici e degli insight
- Visualizzare le inserzioni
Gli strumenti di Business Suite
L’interfaccia di Business Suite è molto intuitiva, con sezioni ben definite e separate sia per l’account Facebook, sia per l’account Instagram. Navigare fra la home, in cui è presente il resoconto delle attività dell’account, e le sezioni per i messaggi o i commenti è veloce e facile. Inoltre ogni sezione presenta una vastità di possibilità diverse per la personalizzazione dell’interazione con il pubblico, dalle risposte automatiche alla creazione di FAQ utili agli utenti per reperire informazioni.
Vediamo il tutto nel dettaglio qui di seguito.
La sezione Home e la sezione Attività riportano una panoramica rispettivamente dei contenuti pubblicati dai profili e delle notifiche relative ai post.
Posta è la sezione che permette di effettuare più azioni. In Commenti e altro si possono visualizzare i commenti ai post, per rispondere e interagire con le persone. Messaggi racchiude tutte le chat private e permette di aggiornare il profilo degli utenti con cui si interagisce, aggiungendo informazioni utili ed etichette per differenziare i contatti.
Risposte automatiche è la sezione che permette di creare messaggi differenziati da inviare agli utenti non appena compiono una data azione, come già accennato prima; risposte istantanee, FAQ, conferme per l’avvenuta ricezione del messaggio e reminder di follow-up.
Su Post e Inserzioni si creano, pubblicano e sponsorizzano i post. Facebook Business Suite permette anche di visualizzare feed e griglia dei profili per farsi un’idea del loro aspetto estetico, importante per attirare l’attenzione sui social media.
Le ultime sezioni sono Dati Statistici, in cui gestire una visual parziale degli insight dei profili da approfondire meglio grazie agli insight del singolo social, e Altri Strumenti per la gestione di altre risorse di Facebook come le impostazioni di fatturazione o la gestione degli eventi.
Perché usare Facebook Business Suite
Oltre ad essere uno strumento gratuito, abbiamo visto come Facebook Business Suite offra un’ampia gamma di azioni per gestire al meglio i profili Instagram e Facebook dell’azienda. Con la presenza di analytics sempre aggiornati è facile capire meglio la rilevanza e il successo social dei contenuti postati. Inoltre, nella moltitudine di piattaforme social presenti e utilizzate dalle aziende è utile possedere uno strumento che ne gestisca le principali allo stesso tempo.
Lo strumento di Facebook è un valido alleato nella gestione dei contenuti, dei contatti e della community del pubblico. Essere veloci quando si risponde a commenti e messaggi, e soprattutto nel dare informazioni utili agli utenti, significa essere più attenti al customer care.
Business Suite è una risorsa particolarmente utile soprattutto per piccoli team aziendali, o per chi gestisce da solo il proprio business avendo come punto di riferimento sui social proprio Instagram e Facebook. Nel caso di aziende più grandi, dalle reti di comunicazioni ancor più ampie e intricate, lo strumento si rivela essere limitante e con una serie di insight che non sempre sono sufficienti a restituire una strategia di marketing efficace. All’utilizzo di Business Suite è sempre bene affiancare lo studio più approfondito delle statistiche nella creazione di contenuti.
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