Ecommerce Guru ti ricorda l’evento E-commerce: Comunicazione, Marketing e Vendite al servizio di una sfida vincente – casi di successo, che si terrà oggi 16 marzo dalle ore 18 alle 20 presso la SAA School of Management di Torino, Via Ventimiglia 115 (TO).
E-commerce oggi
L’e-commerce è una grande opportunità, un canale di vendita relativamente nuovo che si affianca a quelli già esistenti ma con caratteristiche e logiche proprie che richiedono investimenti in termini di risorse economiche e professionali.
Un grande impegno a livello di logistica, strategia di marketing, strategia di comunicazione. Muovendosi con attenzione, seguendo i giusti step e utilizzando sinergicamente i vari strumenti a disposizione, i risultati possono essere notevoli e per nulla in contrasto con i canali di vendita pre-esistenti, anzi complementari agli stessi.
E-commerce tra Comunicazione, Marketing e Vendite
L’e-commerce in Italia si è sviluppato soprattutto negli ultimi anni, anche come logica conseguenza della particolare situazione sociale data dalla pandemia.
Molte aziende si sono buttate, alcune si sono bruciate, altre stanno cavalcando l’onda con successo e altre ancora stanno cercando di capire come approcciare questa particolare modalità di vendita.
Quali aspetti considerare? Quali errori evitare? Come utilizzare al meglio la comunicazione, il marketing e le differenti strategie di vendita?
Come hanno raggiunto il successo aziende come AmicaFarmacia , Skinlabo, Eataly e La Perla di Torino?
I relatori dell’evento
Ai dubbi di molti imprenditori risponderanno professionisti delle discipline citate e i protagonisti di importanti case histories:
- Samuele Camatari CEO delle società Jusan Network e Newesis e Docente presso I.E.D. di Torino e Founder di EcommerceDay, EcommerceWeek, EcommerceTalk, EcommerceGuru
- Antonio De Carolis Senior Managing Partner ADK CONSULTING Torino e Presidente CDVM Club Dirigenti Vendite & Marketing presso Unione Industriale di Torino
- Liliana Malimpensa Founder della agenzia di comunicazione e Docente presso SAA – School of Management, Università di Torino
L’incontro è destinato ad imprenditori, responsabili marketing, responsabili vendite, associazioni di categoria che possono proporlo ai loro iscritti.
L’obiettivo è dare una panoramica del contesto e fornire delucidazioni e suggerimenti che possono aiutare le imprese a sviluppare al meglio la propria attività, per raggiungere più agevolmente risultati di awareness e di vendita.
La scaletta dell’evento
- Lo scenario dell’ecommerce: come sta evolvendo l’e-commerce e la vendita online su varie piattaforme
- La parte operativa di un ecommerce di successo: come si struttura una piattaforma di e-commerce
- Casi di succeso e i testimonial rappresentanti di: AmicaFarmacia, Skinlabo, Eataly e La Perla di Torino
La comunicazione: essere nel web non significa essere automaticamente «visti». L’e-commerce è un canale di vendita che rientra nella strategia aziendale ed è da comunicare in modo capillare e coerente con i valori dell’azienda, nel contesto di un piano di comunicazione integrata.
Le associazioni promotrici dell’evento
- Il CDVM Club Dirigenti Vendite e Marketing è una libera associazione privata, apolitica e senza scopi di lucro formata da professionisti qualificati. Viene costituito nel 1950, primo dei Club Tecnici promossi dall’Unione Industriale di Torino per sviluppare la cultura d’impresa e le relative competenze professionali. Costituisce una rete di collegamenti interpersonali e interfunzionali che facilitano lo sviluppo del business a livello nazionale e internazionale. Rappresenta un’importante comunità di professionisti ed esperti che si incontra periodicamente in un ambiente amichevole e stimolante uniti da interessi e obiettivi comuni.
- FERPI dal 1970 è l’associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari. Partecipano alla vita di FERPI anche studenti e neolaureati. FERPI ha promosso la certificazione UNI per l’attività di comunicatore, un riconoscimento per i professionisti della comunicazione.
- Dal 1957 la SAA rappresenta un laboratorio per lo sviluppo di metodologie formative innovative sia per la didattica universitaria sia per la formazione manageriale.
Per i partecipanti all’evento di E-commerce
L’evento è sold out, ma per coloro che si sono prenotati, ricordiamo che per poter partecipare all’evento dovrete presentarvi con il certificato GREEN PASS valido.
NB: gli accessi saranno garantiti in funzione dell’ordine di arrivo sino a capienza sala.
Rimanete sintonizzati nei prossimi giorni per news e il resoconto dell’evento!