EuroFood acquisisce l’81% di Gelati Pepino 1884, lo storico gelato torinese. La notizia dell’operazione portata avanti dalla rinomata azienda nel settore del food and beverage in Italia, è stata resa nota il 16 febbraio 2024, passando, tuttavia, relativamente inosservata. Nonostante ciò, questa acquisizione è un importante sviluppo nel panorama del settore alimentare italiano.
Diventa Partner EcommerceDay 2024
La storica Famiglia Cavagnino, proprietaria del marchio Gelati Pepino, ha mantenuto una partecipazione di minoranza nell’azienda. Inoltre, conserva il controllo del prestigioso caffè Gelateria Pepino di Torino, situato in piazza Carignano. Pepino, celebre per essere l’inventore del Pinguino, il primo gelato ricoperto di cioccolato al mondo, cede così il suo simbolo al gigante milanese.
Diventa Speaker EcommerceDay 2024
Eurofood, appartenente al gruppo della famiglia Boerci, ha l’obiettivo di espandere la presenza del “Pinguino” nel settore premium dei gelati su vasta scala, sia sul mercato nazionale che su quello estero. Questo piano di crescita ricorda molto l’acquisizione di Grom da parte della multinazionale Unilever nel 2015. Grom, la nota gelateria artigianale fondata da Guido Martinetti e Federico Grom, è stata trasformata in una presenza globale. Anche in questo caso, si era mantenuto il marchio, simbolo di qualità e autenticità.
Leggi anche: Exor investe mezzo miliardo nella startup Clarivate