Il mondo degli investimenti in ETF si congiunge con quello delle criptovalute attraverso l’ingresso dell’asset di Bitcoin all’interno del fondo inglese Jacobi. Dando vita al primo fondo di asset digitali e in piena conformità agli standard europei, assistiamo alla nascita di un nuovo fronte di quotazioni.
ETF e bitcoin ad Euronext in Europa
Il via al collegamento tra i fondi di investimento e bitcoin in Europa quotati nella borsa di Amsterdam, Euronext con il fondo Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF. Un passo decisamente importante sia per gli investitori che per l’Unione Europea, che arriva in anticipo a sbloccare le varie situazioni di dubbio create nell’unire ETF e criptovalute. Il fondo inglese Jacobi conquista il primato di essere legato al bitcoin.
Diventa partner EcommerceDay 2023
SEC blocca ancora gli ETF in USA
Per il mercato criptovalute negli Stati Uniti ancora poche certezze. La SEC (Security and Exchange Commission) continua a rimandare i consensi alle proposte avanzate sul collegamento di criptovalute ed ETF.
La SEC non confida nella volatilità delle criptovalute come asset, da Bitcoin ad Ethereum. Con questo primo passo compiuto alla borsa Euronext potrebbero però esserci dei ripensamenti.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Cosa comporta ETF e bitcoin insieme
Rispettando i canoni del regolamento europeo SFDR e con gli adeguati controlli nel tempo, la fragilità dei mercati sembrerebbe quantomeno mitigato. Viaggiando su asset non tradizionali, le valute potrebbero inoltre mitigare i rischi complessivi di tutto l’ETF.
Le uniche criptovalute adatte a questo modello sono senza ombra di dubbio le stablecoin, soggette a maggiori vincoli e, in generale, più trasparenti fiscalmente parlando.
Le criptovalute, secondo molti esperti, potrebbero dare nuove spinte ai mercati azionari se studiate e progettate per essere un punto di trasparenza sul valore dell’ETF.
Leggi anche: Criptovalute: ecco come e dove puoi comprare le crypto
Troverai esperti e professionisti operanti nel mondo delle criptovalute e dei pagamenti digitali in entrambe le giornate di EcommerceDay 2023! Centinaia di grandi player dell’ecommerce e di tanti altri settori del digitale ti aspettano per i momenti di networking migliori d’Italia. Il 18 e il 19 Ottobre a Lingotto Fiere – Torino.