L’esperienza d’acquisto deve essere memorabile per il consumatore online e offline. Per l’online, non c’è niente di più efficace di una buona strategia eCommerce per trasformare gli utenti in clienti abituali. Ma come si fa per ottimizzarla? Quali sono le regole che bisogna seguire? Vediamolo insieme.
Come migliorare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti
Vediamo insieme come si può migliorare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti in maniera facile e immediata.
Cura la spedizione dei prodotti
Tutto passa attraverso un sistema logistico d’eccezione. Fai in modo di poterci contare. Cura la spedizione dei prodotti che andrai a vendere, perché significa tutto per il tuo business. Preoccupati sempre di capire quanto convenga fornire spese di spedizione gratuite e in quanto tempo. I clienti si aspettano di ricevere i prodotti per tempo. Non vogliono aspettare troppo, al massimo un paio di giorni. Fai in modo di avvertirli ogni volta che l’articolo è stato spedito, e aiutali a monitorarlo. Notifica eventuali ritardi e sii chiaro in merito ai processi di reso.
Metti in primo piano gli articoli più venduti
Gli articoli più venduti possono servire da esempio per permettere ai clienti di conoscere i nomi di punta della tua attività. Mettili in primo piano e fai in modo di esaltarli al meglio. Senza per questo occultare gli altri che finirai per vendere, ovviamente. Cerca sempre di trovare un giusto equilibrio tra le due cose.
Sfrutta il potere delle recensioni online, leggi l’esperienza d’acquisto per ottimizzarla
Niente è più efficace di una recensione online per aiutarti a vendere un prodotto. Calca la mano quindi su questo tipo di attività. Promuovi e incoraggia i tuoi clienti a fornire feedback, commenti e recensioni a tutti i prodotti acquistati. In questo modo potrai creare un passaparola che si rivelerà decisivo per la salute del tuo business. Metti in risalto le recensioni migliori e tieni sempre in considerazione le critiche che possono venirti mosse. Esse ubbidiscono all’obiettivo di aiutarti a migliorarti.