L’employer branding è il processo di gestione e influenza della reputazione di datore di lavoro tra chi cerca lavoro, i dipendenti e le parti interessate chiave. Comprende tutto ciò che fai per posizionare la tua organizzazione come un datore di lavoro perfetto.
In termini più semplici, è ciò che chi cerca lavoro e i dipendenti pensano davvero di te. È quello che dicono ai loro amici e familiari quando non ci sei. Anche se potrebbe non essere tangibile, il tuo employer branding è una risorsa che richiede una coltivazione costante.
Perché “gestire” e “influenzare” invece di “possedere” o “dettare” nell’employer branding
Perché il tuo employer branding non è qualcosa che possiedi effettivamente. La tua reputazione di datore di lavoro esiste nella mente di candidati e dipendenti ed è modellata dai loro pensieri e dalle loro impressioni.
Ce l’hai, indipendentemente dal fatto che tu lo gestisca attivamente o meno. Candidati e dipendenti hanno un’opinione su di te e se non stai lavorando per influenzarla, sei alla loro mercé.
Pensa alla totalità degli sforzi di reclutamento e fidelizzazione della tua azienda come a una serie di interazioni individuali. Ogni punto di contatto lascia un’impressione con candidati e dipendenti che modella il tuo marchio di datore di lavoro e la tua capacità di assumere e trattenere persone fantastiche.
Senza una gestione adeguata, ognuno di questi punti di contatto può diventare un rompicapo, costando a candidati e dipendenti.
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Chi è responsabile per l’employer branding?
Di solito, le risorse umane sono le prime che ci vengono in mente quando pensiamo alle strategie di employer branding.
E questo è corretto se ci riferiamo alle azioni ufficiali che un’azienda sta intraprendendo per costruire e promuovere il proprio marchio di datore di lavoro. Ma non è qualcosa che scegli, è quello che sei. E la tua identità come azienda è plasmata da vari stakeholder.
Gli stakeholder possono svolgere un ruolo nel modo in cui la loro azienda viene percepita tra le persone in cerca di lavoro, ma, per costruire un employer brand forte, devono lavorare insieme.
Ad esempio, il team di marketing non può promuovere la soddisfazione dei colleghi che beneficiano di vantaggi come bonus e orari di lavoro flessibili a meno che il senior management non approvi tali vantaggi e le risorse umane non li implementino.
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I vantaggi di avere un forte employer brand
È più facile capire l’importanza dell’employer branding se pensiamo ai datori di lavoro con una buona reputazione.
Ecco cosa succede alle aziende con una buona reputazione.
- Ottengono domande di lavoro senza dover spendere troppo. Poiché i dipendenti si candidano in modo proattivo alle aziende che sanno di avere un ambiente di lavoro gradevole.
- Riducono i tempi di assunzione. Proprio perché è più probabile che i candidati accettino un’offerta di lavoro da un’azienda con una reputazione positiva.
- Migliorano la fidelizzazione. I dipendenti apprezzano i luoghi di lavoro sani e rimangono in aziende dove possono prosperare.
- Attirano i migliori talenti. Le persone che stanno valutando diverse offerte di lavoro prenderanno in considerazione tutti i criteri, inclusa la reputazione, prima di prendere la decisione finale.
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Costruire la strategia di employer branding
Il primo passo è essere un buon datore di lavoro e il secondo passo è promuovere esternamente ciò che stai facendo come tale.
Per diventare un buon datore di lavoro, devi pensare a come tratti coloro che interagiscono con la tua azienda, indipendentemente dal fatto che tu li abbia assunti o meno.
Condividi le immagini dei tuoi spazi di lavoro e delle riunioni di gruppo sui social media. Crea pagine di carriera accattivanti in cui i candidati possono saperne di più sulla tua vita lavorativa.
Dai voce ai tuoi dipendenti (attraverso video, testimonianze, post di blog, ecc.) in modo che possano condividere le loro esperienze uniche mentre lavorano con te.
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