Le employability skills (abilità di occupabilità) sono gli elementi costitutivi della tua carriera. La maggior parte di noi inizia a sviluppare queste abilità all’inizio della vita, ma potremmo non essere consapevoli di farlo.
Per molte persone oggi, una carriera per tutta la vita non è più possibile. La maggioranza delle persone ricoprirà un lavoro con una varietà di datori di lavoro e si sposterà in diversi settori lavorativi durante la vita occupazionale.
Pertanto, dobbiamo essere tutti flessibili nei nostri modelli di lavoro ed essere preparati a cambiare lavoro e/o settore se riteniamo che ci siano migliori opportunità altrove.
Per questo, dobbiamo capire che tutti noi abbiamo una serie di abilità trasferibili o abilità di occupabilità.
Si tratta di competenze che non sono specifiche di un particolare percorso professionale, ma sono utili in tutti i settori occupazionali.
Cosa sono le employability skills?
I datori di lavoro sono spesso alla ricerca di competenze che vanno oltre le qualifiche e l’esperienza.
La tua istruzione ed esperienza possono renderti idoneo a candidarti per un lavoro ma, per avere successo nella maggior parte dei ruoli, avrai bisogno di abilità che probabilmente svilupperai nel tempo. Alcuni saranno specifici per il lavoro, ma la stragrande maggioranza saranno le cosiddette “competenze trasversali”, in inglese soft skills. Le quali possono essere utilizzate in qualsiasi lavoro o settore lavorativo.
Queste competenze trasversali sono le employability skills.
Come regola generale, i datori di lavoro sono disposti a insegnare a qualcuno le competenze specifiche del lavoro richieste, come ad esempio come azionare particolari macchinari, o utilizzare particolari pacchetti di computer che sono molto specifici per quel ruolo o azienda. Tuttavia, di solito vogliono vedere che hai già le altre “competenze trasversali” prima di assumere, perché sono molto più difficili da insegnare.
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Le aree in cui le employability skills sono essenziali
Lavorare bene con altre persone
Le abilità richieste per lavorare bene con altre persone sono conosciute come abilità interpersonali – interpersonal skills.
Buone capacità interpersonali ti consentono di partecipare efficacemente come membro di una squadra, soddisfare le aspettative dei clienti e dei clienti, negoziare, prendere decisioni e risolvere problemi con altre persone e, in generale, lavorare in modo efficace con altri dipendenti.
Competenze interpersonali ben affinate ci consentono di entrare in empatia e costruire un rapporto con colleghi e clienti, portando a un ambiente di lavoro migliore e meno stressante.
Tra le competenze possiamo trovare le abilità comunicative, la comunicazione verbale, la comunicazione non verbale, l’ascolto, l’intelligenza emotiva e la capacità di negoziazione. Non tutte queste competenze saranno sempe richieste in ogni lavoro, ma sicuramente ad un certo punto della tua carriera saranno tutte necessarie.
Essere affidabili
Essere affidabili significa, fondamentalmente, fare ciò che dici che farai. Tuttavia, significa anche essere in grado di guardarsi intorno e vedere cosa è necessario fare e poi farlo.
Sembra semplice, ma richiede una vasta gamma di abilità, per lo più personali piuttosto che interpersonali.
Prima di tutto, fare quello che dici di fare significa essere organizzati e gestire il tuo tempo in modo efficace. Devi sapere quanto tempo impiegheranno le cose e che hai il tempo per eseguirle secondo lo standard richiesto.
Devi anche essere in grado di identificare prima cosa fare, in modo che se manca qualcosa, sia meno importante.
Le persone autoregolamentate e affidabili si assumono la responsabilità delle proprie azioni e si assicurano di essere all’altezza dei propri valori. Tengono traccia delle scadenze e consegnano loro senza bisogno di essere inseguiti.
Volontà di imparare
Volontà all’apprendimento significa essere aperti a nuove idee ed esperienze e cercare sempre di migliorare le proprie capacità e conoscenze.
A volte questo è indicato come sviluppo personale, ma quel termine è anche usato per un processo più formale, di definizione degli obiettivi, azione e riflessione.
Che tu scelga di rendere il tuo processo di apprendimento formale o informale, non c’è dubbio che il mondo moderno richiede a tutti noi di aggiornare e rivedere continuamente le nostre competenze.
Il cambiamento è una costante nella maggior parte dei luoghi di lavoro e i dipendenti più preziosi sono quelli che abbracciano il cambiamento personale e riconoscono che offre più opportunità che minacce.
I datori di lavoro generalmente vogliono persone che siano resilienti, adattabili e flessibili, un’altra parte fondamentale dell’autoregolamentazione e dell’intelligenza emotiva.
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