Email marketing e mobile. Se ben miscelati e adeguati l’uno agli intrecci e sfumature dell’altra, e-mail marketing e mobile possono cooperare per dar vita a una strategia estremamente efficace nell’incrementare il business di un’impresa. Naturalmente, occorre sempre trovare un equilibrio ideale, capace di sfruttare entrambi i servizi al meglio di ciò che possono garantire, senza che l’uno predomini sull’altro, evitando quindi che si verifichino inutili e nocive gerarchie.
Email marketing e mobile: 4 consigli
Questi quattro consigli sono stati concepiti per venire incontro a tutti coloro che sono impegnati in attività di email marketing e si servono dell’ausilio dei mobile devices per le loro campagne.
1) Tenere d’occhio i trend:
I brand e le aziende sono alla costante ricerca di nuove e molteplici vie per entrare in contatto con i clienti, tanto quelli attuali quanto quelli futuri. Tra le tante strategie in corso di analisi, lo sviluppo tecnologico sta permettendo a sempre più realtà informatiche di sperimentare tutti i trend mobile-related che vanno diffondendosi giorno per giorno, molti dei quali in forma di gioco, come ad esempio la possibilità di scuotere lo smartphone per risolvere un enigma e sbloccare così l’accesso a un determinato servizio o soluzione, o l’integrazione di commenti e opinioni di utenti presenti all’interno delle principali piattaforme Social, i cui responsi possono essere fattivi di una maggiore interazione con i clienti.
2) Ottimizzare tutto l’ottimizzabile:
Un consiglio che potrebbe essere additato di scontatezza e prevedibilità, ma che di fatto è una delle strategie più importanti che occorre intraprendere, se si vuole portare il proprio business a un livello superiore. Ottimizzare le campagne email marketing su mobile devices è infatti estremamente importante, se non essenziale. E non tutti gli operatori digitali sono ancora riusciti a comprenderne le indubbie e illimitate potenzialità. Spesso, i messaggi, se letti su dispositivi mobile, riescono a rendere un quindicesimo di quello che è il valore reale dei contenuti trasmessi. Le immagini magari non caricano, e il testo in questione non appare come dovrebbe. Questo genere di inconvenienti e di errori è proprio ciò che occorre evitare di commettere, se si vuole usufruire di una strategia email marketing davvero efficace.
3) Il cliente è sempre al centro della strategia:
Abbiate modo di studiare attentamente il comportamento, i bisogni e la storia dei vostri clienti; così da poterli soddisfare appieno creando per loro campagne davvero all’avanguardia. Lavorate soprattutto sull’elaborazione di contenuti che possano essere adeguati al carattere di ognuno di loro; così da incentivarlo e fargli capire che la sua unicità è quanto vi sta più a cuore preservare e rimarcare.
4) Controllate le abitudini di apertura delle email:
La maggior parte delle persone è solita controllare le email al mattino. Questa tendenza, lungi dall’essere presa come riferimento assoluto, non deve lasciarvi credere che anche i vostri clienti siano soliti comportarsi alla medesima maniera. Non limitatevi, quindi, a quello che le statistiche più recenti possono potare a pensare; siate piuttosto concentrati a indagare i comportamenti dei vostri clienti nei loro casi particolari. Una volta analizzati a fondo, implementateli alla vostra strategia; non ci vorrà molto prima che possano accorgersi di quanto i vostri servizi mirino ad accontentarli in tutte le loro aspettative e bisogni.