Con l’avvento dei social network, si era inizialmente pensato che le strategie di email marketing sarebbero cadute sempre più in disuso fino a diventare pratiche del tutto sorpassate.
Ad oggi, però, l’email marketing si rivela come uno degli alleati più preziosi per qualsiasi forma di business, grandi o piccoli che siano.
Email marketing: uno strumento per rimanere in contatto con i clienti
Il termine “email marketing” deriva dall’acronimo DEM (Direct Email Marketing) e fa riferimento ad una strategia di marketing diretto.
Le attività commerciali, mediante dei servizi di posta elettronica, inviano ai consumatori presenti in un database pre-impostato dei messaggi di natura commerciale. Le aziende puntano, utilizzando l’email marketing, ad instaurare un legame diretto con il cliente, facendo riferimento ad un modello di comunicazione one-to-many (da uno a molti).
Per evitare che l’utente riceva della posta indesiderata (o SPAM) su attività e prodotti non di suo interesse, è necessario che sia il cliente stesso a fornire il proprio contatto. Quest’ultimo verrà utilizzato esclusivamente per attivià promozionali e sponsorizzerà dei prodotti per cui l’utente potrebbe essere interessato.
Il vantaggio principale di questa modalità di promozione è quello di instaurare un contatto diretto con il cliente, avviando un processo di fidelizzazione in grado di spingere l’acquirente a considerare nuovamente l’azienda per il futuro.
A esattamente quarant’anni dall’invenzione della posta elettronica, sviluppatasi per la prima volta nel 1971, le mail continuano ad essere il mezzo più diretto e personalizzato per fare business online.
I vantaggi della posta elettronica per le attività commerciali
La prima caratteristica che rende l’email marketing uno strumento ancora molto apprezzato è, senza dubbio, il prezzo. Le mail, infatti, possono arrivare ad un alto numero di consumatori in poco tempo e ad un costo piuttosto contenuto. Per le imprese con un budget più ridotto a disposizione, per esempio, è molto più conveniente utilizzare un servizio di newsletter per notificare i clienti di nuovi prodotti o promozione. Ricorrere ad altre forme pubblicitarie, come la televisione o la radio, potrebbero significare dover sostenere costi molto più elevati. La società americana Relevacy Group ha dimostrato che le campagne di promozione tramite mail possono contare di un ottimo ROI (Return of Investiments).
Un ulteriore punto che gioca a favore della posta elettronica è la possibilità di creare contenuti personalizzati per ogni singolo cliente. Una newsletter, per essere efficace, deve segmentare i propri contatti ed attribuire ad ogni categoria un target specifico. A seconda del tipo di promozione che viene proposto, si può decidere inoltre se inviare uno stesso messaggio a tutti gli acquirenti oppure se personalizzarlo ad hoc (inserendo, per esempio, nome e cognome).
I clienti che sono particolarmente affezionati ad un brand, inoltre, apprezzano i servizi di email marketing soprattutto perché si tratta di uno strumento utile per rimanere in contatto direttamente con l’azienda. Non a caso, sono i consumatori stessi ad acconsentire di essere informati sulle novità in arrivo.
Una corretta gestione delle newsletter e delle mail, di conseguenza, può avere impatti decisamente positivi sul business online. Stai cercando di creare una campagna di promozione tramite posta elettronica efficace? Segui i nostri consigli.
EcommerceWeek: i consigli per creare un’ottima strategia online
Durante la seconda giornata della terza edizione di EcommerceWeek, si è ampiamente discusso degli strumenti e delle piattaforme da utilizzare per sviluppare una strategia di business di successo.
Ti sei perso un intervento o vuoi riascoltare la presentazione di uno dei relatori?
Rivivi insieme a noi la prima, la seconda e la terza giornata di EcommerceWeek!
Vorresti entrare in una grande community appassionata di business digitale? Abbiamo la soluzione giusta! Unisciti al gruppo facebook di EcommerceCommunity.it.