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Elettronica di consumo e risparmio online con Idealo

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Gli italiani desiderano risparmiare sull’elettronica di consumo

L’ultima ricerca condotta da idealo, il portale internazionale leader in Europa per la comparazione dei prezzi, ha rivelato un interessante trend tra gli italiani: la voglia di spendere meno sull’elettronica di consumo, una categoria di prodotti spesso considerata troppo costosa. 

Analizzando i dati relativi alla funzione “avviso di prezzo,” che permette agli utenti di stabilire in anticipo il prezzo desiderato per un determinato prodotto e di ricevere una notifica quando questo  viene raggiunto, emergono anche alcuni dati significativi per i negozi online, per esempio sulle possibili scontistiche da applicare al proprio catalogo.

Elettronica di consumo, le categorie di prodotti più monitorate

Durante l’ultimo anno, gli italiani hanno attivato l’avviso di prezzo su una vasta gamma di prodotti, ma le categorie più popolari sono state gli smartphone, con il 15% di tutte le attivazioni, seguiti dai televisori e dagli smartwatch.

Tuttavia, ci sono anche altre categorie di prodotti elettronici che hanno attirato l’attenzione degli utenti, tra cui schede grafiche, cuffie, computer portatili, tablet, console di gioco, monitor, CPU e altoparlanti. Questo evidenzia un forte desiderio di risparmiare sugli acquisti di elettronica.

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Quanto vorrebbero risparmiare i consumatori online italiani?

I consumatori italiani sperano di risparmiare una percentuale significativa sui prezzi di diversi prodotti. Per esempio, desiderano che gli smartphone, i tablet e gli smartwatch costino circa il 16% in meno, mentre per le TV, le console di gioco e le schede grafiche, l’obiettivo è un risparmio del 19%. Le cuffie sono in cima alla lista dei desideri con una richiesta di risparmio del 20%.

Ma quanto si traduce tutto ciò in euro? Secondo la ricerca di idealo, i televisori e i computer portatili dovrebbero costare mediamente circa 220 euro in meno rispetto ai prezzi attuali, le schede grafiche circa 170 euro in meno, gli smartphone e i tablet circa 100 euro in meno, mentre gli smartwatch dovrebbero essere più accessibili di circa 60 euro.

Oltre all’elettronica di consumo: risparmio su elettrodomestici, scarpe e profumi

Non è solo l’elettronica di consumo ad essere nel mirino delle persone che vogliono risparmiare. Altre categorie di prodotti, come gli elettrodomestici (aspirapolvere, frigoriferi, asciugatrici, lavatrici, piani cottura e forni), rientrano nella lista delle 30 categorie più monitorate in attesa di eventuali ribassi.

Qui, gli utenti online italiani sperano di risparmiare tra il 16% e il 19%, con un risparmio medio auspicato tra i 100 e i 130 euro. Altre categorie che dovrebbero costare meno includono le scarpe da ginnastica (-16%), i profumi (-19%) e i LEGO (-21%).

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La vera realtà dei prezzi online

È interessante notare che in molti casi i prezzi effettivi dei prodotti fluttuano più del desiderio degli utenti. Per esempio, se gli italiani chiedono una riduzione del 14% per una CPU, attraverso il monitoraggio dei prezzi online è possibile trovarla anche al 29% in meno rispetto al prezzo di listino.

Per questo motivo, è importante utilizzare tool come l’avviso di prezzo di idealo, uno strumento che monitora automaticamente i prezzi e le tempistiche. Gli utenti possono impostare il prezzo al quale desiderano acquistare un prodotto specifico e ricevere una notifica via e-mail oppure via app quando quel prezzo viene raggiunto.

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Elettronica di consumo, acquistare nel momento giusto

È evidente una chiara tendenza dei consumatori italiani a cercare offerte migliori e ad aspettare il momento più conveniente. I servizi di comparazione prezzi rendono il processo di acquisto più trasparente e conveniente per i consumatori, ma rappresentano una grande opportunità anche per i negozi online. 

Gli utenti possono trovare i prodotti di cui hanno bisogno al prezzo desiderato, risparmiando senza compromettere la qualità. Allo stesso tempo, i piccoli e medi e-shop italiani possono aumentare la propria visibilità e ricevere un traffico di qualità, posizionandosi come alternativa diretta rispetto ai grandi marketplace.

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