L’eLearning è una delle novità del settore di formazione e approfondimento portate dalla Digital Transformation. Tale evoluzione ha portato a cambiamenti epocali all’interno dei settori produttivi e professionali, provocando una progressiva ristrutturazione aziendale alla quale chiunque deve rapportarsi. l’e-Learning è soltanto una delle tante innovazioni che una simile rivoluzione reca con sé. Sta di fatto che per un brand investire in formazione aziendale digitale è ormai necessario.
Che cos’è l’eLearning?
Con la digital transformation il concetto di Formazione Aziendale ha assunto una nuova forma e continua a evolversi strada facendo. Al punto che il numero di corsi online dedicati allo sviluppo delle competenze professionali è sempre più ampio.
Tutto questo è e-learning: una programmazione didattica compiuta esclusivamente sul web. Si tratta di un approccio innovativo ed estremamente efficace da un milione di punti di vista, in primo luogo, quello organizzativo.
eLearning: quali sono i vantaggi che offre?
Viviamo in un’epoca che non può prescindere dal digitale. L’e-learning rappresenta la soluzione più indicata per fare i conti con la necessità di aggiornamento e formazione dei dipendenti. Ogni giorno che passa le informazioni, i dati e le skills che bisogna assimilare crescono enormemente.
L’e-learning offre proprio questo: didattica nella maniera più flessibile e interattiva possibile.
Inoltre è veloce, conta in genere su una piattaforma facile da utilizzare e molto intuitiva e modulare. I corsi sono infatti divisi in moduli specifici che ciascun dipendente può scegliere, tenuto conto del suo livello di apprendimento.
Tipologie di eLearning
Qui di seguito vi presentiamo alcune tra le principali tipologie di eLearning:
Il video learning
Video-lezioni su misura delle esigenze dei dipendenti. Un apprendimento facile e veloce.
Gamification
Una tipologia di e-Learning che punta a incentivare e premiare coloro che apprendono dando loro rewards sulla base degli obiettivi che hanno saputo raggiungere.
Social Learning
Questo tipo di didattica punta all’interazione e inclusione di un cospicuo numero di partecipanti: magari tutto il vostro team! Sviluppa le skills relative al team working e rinforza il legame interno al gruppo.
Mobile learning
Una didattica deve essere accessibile attraverso tutti i tipi di device. Se si può ascoltare o visualizzare la lezione su uno smartphone o tablet, i tempi si ottimizzano e si riesce a gestire meglio il carico su cui formarsi.