Il mondo dell’editoria è legato a doppio filo con i social media per la diffusione delle news. I social media sono un mezzo prezioso per le testate giornalistiche, le riviste e i magazine che vogliono ottimizzare la diffusione delle proprie notizie.
Tra video, post, streaming e foto i limiti tra l’emittente e l’utente si assottiglia sempre di più.
Come emergere nella competizione del mondo dell’editoria allora? Semplice: essere attenti a tutti i passaggi che portano la news in primo piano nelle ricerche.
Il contenuto della news nei vari social
Ogni social media ha delle regole a sé stanti. Adattare il contenuto per ogni social è il primo step per riuscire ad entrare nei feed degli utenti. Indovinare la formula esatta tra video, post e testo può non essere facile, ma gli algoritmi premiano questo adattamento facendoli rientrare nei vari feed. La viralità del contenuto può viaggiare anche attraverso questo sistema.
Diventa partner EcommerceDay 2023
Gli hashtag per la diffusione della news
Social media viaggia insieme al concetto di hashtag. Gli hashtag sono il metodo più veloce per raggiungere le categorie d’interesse in maniera facile. Inserire il contenuto nel gruppo di hashtag corretto ne aiuta la visibilità.
Leggi anche: Digital Journalism: un nuovo modo di fare giornalismo
Social media e news, attenzione ai titoli clickbait
Come in tutti gli altri media, i titoli hanno il ruolo più importante. Il titolo acchiappa l’utente, riportando il traffico organico direttamente sul sito web del giornale.
Ma nel contesto dei social media è importante tenere presente che il cosiddetto titolo “clickbait” non ha più molto valore. Avrà la possibilità di portare un pò più di traffico, ma non sarà gradito dagli algoritmi che combattono le fake news, rendendo il vostro contenuto esposto a molti più rischi che a vantaggi.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Editoria e social media: il posizionamento e la monetizzazione
Come già detto, i social media permettono di avere più traffico organico all’interno del sito web. La diffusione aiuta di conseguenza ad avere investimenti pubblicitari remunerati: più alti sono i conversion rate dei click utilizzati su di un sito, più valore assumerà.
Contestualmente è anche necessario ottenere un posizionamento SERP migliore possibile, in modo da riuscire ad aumentare il prezzo di base per gli espositori pubblicitari all’interno del sito della testata.
Leggi anche: OpenAI, arriva la partnership con l’American Journalism Project
Sei un giornalista o un pubblicista? Scopri i corsi formativi professionali organizzati durante EcommerceDay 2023 per i CFP, accreditati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti. Formazione e informazioe con gli esperti dell’ecommerce che saranno presenti per portare le novità riguardanti molteplici settori. A Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre.