L’advertising per il business è fondamentale per il successo, indifferentemente dal settore in cui si opera, la presenza online deve mirare ad aumentare le vendite.
A EcommerceWeek nella settimana giornata della seconda edizione si è parlato dell’importanza dell’advertising e di quali strategie può offrire Google Ads con Fabio Antichi – Seo & Google ADS Specialist in Dibix. A moderare l’incontro c’era Samuele Camatari, CEO e fonder di Jusan Network e EcommerceDay.
Cosa ci offre Google Ads
Lo strumento che ci da Google per acquisire un maggiore traffico è Google Ads. Per costruire delle campagne di comunicazione che raggiungano un’audience più ampia rispetto alla nostra community l’advertising è fondamentale. Ma attenzione, non è semplice creare un campagna ottimale.
Google Ads ci permette di ottenere tantissimi tipi diversi di risultato, ovvero le visite al sito, le telefonate, visite nello store fisico, il download dell’app, visibilità video e molto altro.
Scegliamo il tipo di conversione che desideriamo in base alle esigenze di business e alla strategia aziendale.
All’interno di Google, negli ultimi anni, il termine keywords sta acquisendo un significato blando, non forte ed importante come prima. Proprio il concetto di parola chiave cambia, perché cambiano le modalità di ricerca degli utenti che utilizzano i motori di ricerca. Questo fenomeno è monitorato e viene studiato per rendere le piattaforme ottimali a soddisfare le esigenze degli utenti e degli inserzionisti.
L’advertising per il business
Ci sono molteplici soluzioni per chi vuole migliorare il proprio business o lanciare un nuovo business.
È possibile fare una campagna DSA, ovvero annunci dinamici sulla reti di ricerca. In questo caso chiediamo a Google di scansionare il nostro sito web per creare delle macro aree, ovvero una specifica categoria o una specifica linea di prodotti. Così facendo Google creerà automaticamente degli annunci e potremo gestire in modo semplice una comunicazione mirata per ogni categoria o prodotto.
Oltre a questa tipologia di campagna, Fabio Antichi nel suo intervento ha presentato diverse tipologie di campagne. Ad esempio:
- “Struttura Hagakure”
- “Drive to store”, per chi non avesse ancora questa opzione può fare una campagna “intelligente”
- “shopping”, dove google ti permette di pagare in modo diverso i clienti nuovi rispetto a quelli abituali.
Un punto su cui fare molta attenzione sono le conversioni. Dobbiamo comunicare in modo coerente e preciso a Google quale conversione ci interessa. Inoltre, Google non fa pagare per i click agli annunci ma l’inserzionista paga solo a seguito della conversione stabilita.
Risulta importante monitorare il dato su quanto tempo rimane il consumatore sul sito prima di fare la conversione e che tipo di percorso fa.
Altre curiosità su Google Ads e non solo
Gli annunci non sono standard, possiamo renderli interattivi con foto, gif e video. Se non abbiamo un video possiamo chiedere a Google di crearlo con le immagini o altri contenuti che forniamo.
Dobbiamo imparare a sfruttare meglio il “Merchants Center”, ovvero il luogo in cui andiamo a comunicare a Google quali prodotti abbiamo. Possiamo fare tantissime cose, come:
- utilizzare l’integrazione con Google mybusiness,
- possibilità di avere clic gratuiti,
- aumentare la visibilità organica,
- sfruttare lo shopping comparativo,
- confronto modelli di attribuzione
Google Ads da la possibilità di fare degli A/B test sulle proprie campagne. Ovvero quando abbiamo creato la nostra campagna andiamo su “Esperimenti campagna” e proviamo a vedere se cambiando alcune variabili potremmo avere un risultato migliore. Ad esempio, utilizzo una certa ad word piuttosto che un’altra, e così via.
Un’altro strumento interessante di Google è Google Data Studio. Esso permette il monitoraggio dei dati avendo una gestione di essi semplificata e un rappresentazione ottimale per la lettura del dato.
Se vuoi saperne di più sull’ecommerce
Per conoscer meglio ciò che Google ha da offrire e come un’azienda può creare strategie di advertising per migliorare il business e le sue conversioni rivivi l’evento sul nostro canale YouTube.
Le date della terza edizione di EcommerceWeek sono state comunicate, ora dobbiamo aspettare per scoprire i relatori. Rimani aggiornato sulla pagina dell’evento.