Se abbiamo un’attività online non possiamo non sapere come ottimizzare l’ecommerce con la SEO.
Prima di tutto, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google e Bing.
A EcommerceWeek nella settimana giornata della seconda edizione si è parlato dell’importanza della SEO e di come attuare una strategia per aumentare le conversioni all’interno dell’ecommerce. Tutto durante l’intervento di Laura Copelli – SEO Specialist e Digital Strategist, e come moderatore del’incontro c’era Samuele Camatari, CEO e fonder di Jusan Network e EcommerceDay.
Errori all’interno dell’ecommerce
Dobbiamo sapere che la SEO per l’e-commerce non è diversa da quella di un qualsiasi altro tipo di sito.
Esistono però dei problemi tipici degli ecommerce a cui prestare maggiore attenzione, ovvero:
- Esperienza di navigazione tra le categorie e i prodotti, il consumatore deve essere accompagnato, non si deve assolutamente perder.
- Curare nel dettaglio tutto il percorso dell’utente prima e dopo l’acquisto. Curare il checkout, l’acquisto senza registrazione, il metodo di pagamento, creare un collegamento di messaggistica per l’assistenza, facilitare la comprensione del reso.
- Controllo dei prodotti non acquistati nel carrello, è possibile creare delle email automatiche per invitare il consumatore a concludere l’acquisto.
- Rendere facilmente visibili il login e il carrello quando l’utente è nel sito, spostare in prima posizione le offerte e le promozioni nella home page.
- Scegliere delle keyword in modo verticale seguendo quella che è la chiave commerciale per la vendita del proprio prodotto. Attenzione a non farsi cannibalizzare da keyword informazionali di articoli editoriali.
- Creare poche call to action, ma chiare, efficaci e subito visibili. Se si esagera si rischia di sembrare insistenti e ripetitivi
- Ottimizzazione delle immagini, nello store online l’occhio fa la sua grande parte.
- Creare URL parlanti mettendo il codice prodotto possibilmente al fondo.
In questo corso Laura Copelli ha presentato questa lista nel dettaglio e ha trattato tecnicismi importanti per chi vuole mettersi al lavoro e provare a migliorare il proprio ecommerce con la SEO.
Per saperne di più su come ottimizzare l’ecommerce con la SEO
Per rivivere l’intervento di Laura Copelli a EcommerceWeek vai sul nostro canale Youtube.
Guarda anche la guida SEO sui tool gratuiti presenti sul web per aiutare il tuo business a decollare.
Le date della terza edizione di EcommerceWeek sono state comunicate, ora dobbiamo solo aspettare e scoprire i relatori. Rimani aggiornato sulla pagina dell’evento.