Tutto esaurito per l’ottava edizione dell’Ecommerce Day.
Organizzata dalla web agency Jusan Network, il 19 ottobre torna a Torino l’ottava edizione dell’Ecommerce Day che si svolgerà dalle 9:30 alle 18:30 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale – via Manfredo Fanti 17. Un’intera giornata di conferenze, tavole rotonde, momenti di networking e di business matching con imprenditori e top manager dei più importanti Brand italiani ed internazionali.
Brand, Fashion e Design sarannole tre tematiche al centro dell’evento. Questi argomenti verranno trattati singolarmente in maniera integrale, tenendo presenti le loro applicazioni tanto in campo digitale quanto in campo logistico e produttivo.
Grande partecipazione a EcommerceDay
Grande partecipazione a EcommerceDay e un programma che vede coinvolti 34 relatori, 18 enti pubblici e privati, 6 speech, 9 workshop e 6 tavole rotonde.
Oltre 500 presenze confermate di cui più di 450 imprenditori e 50 giornalisti registrati sulla piattaforma S.I.Ge.F. dell’Ordine dei Giornalisti. Molto presente il mondo imprenditoriale, aziende pubbliche e private interessate alla trasformazione digitale e allo sviluppo del commercio elettronico.
“La trasformazione digitale è diventata un’emergenza in Italia – dichiara Samuele Camatari organizzatore dell’evento e Ceo di Jusan Network – Il nostro paese è indietro rispetto agli altri europei, e non per mancanza di risorse, infrastrutture e capitali, ma per un fattore culturale. La digital transformation è il processo di cambiamento che tutti i brand e gli imprenditori dovranno prepararsi ad affrontare. La tempesta tecnologica e digitale cambia gli scenari competitivi, l’ecommerce è senza dubbio un nuovo modello di business. Osserviamo un aumento degli acquirenti online, ma cosa succederà con i negozi fisici? Quali saranno i lavori del futuro? Oltre il 60% dei nostri studenti faranno un mestiere che oggi non esiste. All’EcommerceDay cercheremo di fare chiarezza sul confine ormai svanito tra il mondo online e offline, sul mondo del lavoro e sui nuovi scenari professionali”.
Questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati in questa giornata:
E-commerce e Digital transformation a EcommerceDay
Strettamente legato alla digital transformation è il commercio elettronico, in forte crescita non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Tutti i settori produttivi hanno mostrato dei tassi di sviluppo positivi e in linea con quelli dell’anno precedente. Mai come in questo momento è divenuto necessario per le imprese impegnarsi in un aggiornamento continuo, promuovendo la formazione dei dipendenti e stimolando la ricerca. Ne parleranno Samuele Camatari della web agency Jusan Network, Marco Losito di FCA, Davide Alemani di Pirelli.
Multicanalità e Open Innovation a EcommerceDay
Oggi solo un’impresa su tre è digitalizzata, e il divario tra i big players e le PMI è sempre più ampio.
Secondo il rapporto Istat sulla competitività dei rapporti produttivi, la maggior parte dei brand interessati ha un tasso di digitalizzazione molto basso. Tra coloro che hanno invece insistito per snellire e modernizzare le proprie strutture di business, si è assistito ad un aumento dei posti di lavoro: si parla in questo caso di imprese con almeno 10 dipendenti, tra il 2014 e il 2017. L’incremento dell’occupazione è il frutto di una politica di innovazione tesa ad adeguarsi ai dettami della Digital Transformation. Ne parlerà Pierpaolo Antonioli CEO di General Motors e Vicepresidente Unione Industriale Torino.
A EcommerceDay – Innovazioni in campo marketing
Strategie come Inbound Marketing, Proximity Marketing e soprattutto Neuromarketing si sono imposte negli ultimi tempi come punti di riferimento per lo sviluppo digitale e adesso sono considerate alleati importantissimi per la promozione dei prodotti o servizi.
All’evento non mancheranno approfondimenti sul potenziale che il digitale e i canali social network possono fornire a tutte le imprese che puntano ad aumentare la propria visibilità online. Ne parleranno rappresentanti di Enginnering e Mailup.
Un excursus nei territori delle Criptovalute e dell’Intelligenza Artificiale
A Ecommerce Day si parlerà poi di Intelligenza Artificiale e Criptovalute, che assieme alla realtà virtuale, all’IoT e alla blockchain sono destinate ad avere un impatto sempre maggiore sui processi produttivi delle industrie.
Alcuni protagonisti di grandi gruppi come FCA con Marco Losito e Massimo Dallara, IBM con Felice Petrignano, Pirelli con Davide Alemani e PayPal con Michele Simone, insieme a giornalisti ed esperti del settore porteranno la propria esperienza all’Ecommerce Day, provando a sviluppare durante i workshop strategie professionali in un’ottica multicanale.
La partecipazione a EcommerceDay è soggetta a iscrizione e da la possibilità agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti di ottenere 8 crediti formativi per la giornata.