EcommerceDay, uno tra gli eventi europei più grandi dedicati all’ecommerce, torna in presenza a Torino e può essere seguito anche online!
L’evento si terrà su due giornate, il 29 e 30 settembre 2022 in cui si riuniranno i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, logistica, new retail ed omnichannel.
La mission dell’evento è quella di promuovere una visione innovativa per la tua attività. L’obiettivo è migliorare lo stato attuale delle imprese, dei lavoratori e della società per plasmare il futuro che vorremmo.
Proprio per questo motivo il macrotema dell’undicesima edizione è (RE)Design your future!
Per raggiungere gli obiettivi dell’evento, ci avvarremo a numerosi interventi di esperti che rappresentano i brand più affermati su scala internazionale. Nell’arco delle due giornate, i temi trattati saranno molteplici.
Difficile riassumerli in un solo articolo, ecco quindi una parte dei temi che verranno trattati ad EcommerceDay.
EcommerceDay: marketing e canali digitali
L’87% delle aziende con ecommerce ritiene che i canali digitali stiano cambiando il modo di fare marketing e il rapporto con i clienti.
Quindi il digital marketing è un elemento chiave del successo che guida lo sviluppo ecommerce e new retail di ogni azienda.
EcommerceDay pone l’attenzione sulle nuove strategie di marketing ed i nuovi comportamenti digitali guidati dalla Generazione Z.
Questa sta imponendo dei cambiamenti nelle strategie di retail, shopping e product brand molto ampi. Questi cambiamenti sono già in atto, soprattuto da parte delle aziende più innovative e visionarie.
Social commerce e live streaming commerce
In un mondo sempre più digitalizzato, che vede i social network come protagonisti, non si può non parlare del social commerce.
Il concetto è semplice: con social commerce si intende le vendite (oppure vendite generate) tramite i social network.
Piattaforme come Facebook, Twitter, Tik Tok e molte altre hanno implementato un sistema di shopping dove gli utenti possono comprare direttamente sul social, senza lasciare la piattaforma.
Avere il proprio prodotto in vendita sui social network può fare la differenza, vista la pool di utenti delle piattaforme. Questo è assolutamente un trend da considerare, in quanto apre nuovi canali di acquisto, comunicazione e marketing.
Tuttavia bisogna essere pronti ad implementare mezzi, conoscenze e tecniche adatte. Ad Esempio una comunicazione efficace e una fase di checkout semplice e con molte opzioni di pagamento.
Anche il live commerce sta avanzando rapidamente. In modo simile al social commerce, gli utenti che seguono le live possono effettuare acquisti senza abbandonare la diretta. Anche questo apre a nuovi canali di marketing e comunicazione!
L’elemento in comune tra questi due trend è che entrambi richiedono l’implementazione di tecnologie all’avanguardia quali: intelligenza artificiale, machine learning e realtà aumentata.
Leggi anche: Social commerce: lo shopping sui social media
Fintech e Pagamenti
La fintech, ovvero l’innovazione dei meccanismi finanziari grazie alla tecnologia, ha apportato incredibili cambiamenti e continuerà a farlo.
Dalle piattaforme ai metodi di pagamento, dalle varie modalità di interscambio alle criptovalute, sono molti i temi da considerare quando si parla dello scenario finanziario.
Anche se le carte dominano ancora lo scenario dei pagamenti, altri sistemi stanno crescendo fortemente in termini di utilizzo.
I pagamenti via mobile sono uno di questi, che in Italia rappresentano il 37% dei pagamenti. Un altro esempio sono i wallet digitali, ovvero portafogli digitali sottoforma di applicazioni.
I wallet memorizzano, in sicurezza, le versioni virtuali delle carte di credito, permettendo di acquistare senza il bisogno di avere la carta con sè.
I sistemi di pagamento sono cruciali per un ecommerce, in quanto la fase di checkout deve essere semplice, immediata e flessibile.
Per non perdere clienti è quindi necessario ottimizzarla al massimo e supportare i diversi sistemi di pagamento che i consumatori utilizzano.
L’importanza dell’omnichannel
Ad EcommerceDay la trasformazione digitale ed i suoi effetti sono al centro dell’attenzione. La digitalizzazione impatta sulla relazione con l’utente sia online che offline.
L’omnichannel è un fattore importantissimo di digital transformation dei retailer italiani ed internazionali.
Infatti il 70% delle aziende grandi e medio-grandi considerà l’omnicanalità una direzione fondamentale di sviluppo strategico.
In breve l’omnichannel è la gestione sinergica dei vari punti di contatto (i touchpoint) e canali di interazione tra azienda e consumatore.
La gestione è volta all’ottimizzazione di questa interazione per migliorare la customer experience e la customer journey.
Questo sistema interconnesso va ad integrare tutti i canali online e offline, con l’obiettivo fondamentale di fornire al cliente la stessa esperienza su tutti i touchpoint.
Le strategie di omnichannel sono cruciali in quanto vanno a toccare punti fondamentali quali retail, marketing e logistica.
EcommerceDay: perché la cybersecurity è fondamentale
Nel processo di trasformazione digitale la tecnologia, il cloud computing ed i dati, ovviamente, giocano un ruolo fondamentale.
Grazie ad operazioni di business digitalizzate è possibile ottimizzare al massimo i processi, diminuire i costi e scovare nuove opportunità.
Purtroppo l’aumento dello stoccaggio dei dati aumenta l’attenzione indesiderata degli hacker. Di conseguenza è importante che l’azienda abbia i mezzi e le conoscenze adatte per poter fronteggiare i diversi tipi di attacco hacker.
Questo serve per garantire non solo la sicurezza aziendale, ma anche quella dei consumatori. Questi, infatti, sono molto sensibili su questo tema, in quanto in ogni pagina che visitano si ritrovano bombardati da cookies e form che chiedono la raccolta di dati.
Rispettare i dati dei consumatori, difenderli e mostrare in modo semplice e trasparente la policy aziendale a riguardo sono aspetti fondamentali.
Infatti la sicurezza è uno dei fattori principali che i consumatori considerano prima di fare un acquisto e garantirla rappresenta uno step importante verso la fiducia del cliente.
Leggi anche: Cybersecurity: perché è importante per l’ecommerce
Questi sono solo alcuni dei numerosi temi che verranno trattati ad EcommerceDay il 29 e 30 settembre 2022 a Torino. L’evento chiama a raccolta i massimi esperti e rappresentati dei brand più affermati per trattare a fondo temi estremamente attuali ed importanti. Quindi cosa aspetti? (RE)Design Your Future!
Per saperne di più sull’evento visita EcommerceDay.it.
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