Il mercato dell’automotive entra sempre più in sincronia con le vendite ecommerce. Il settore automotive vive un periodo di completo innovamento, dalle nuove esigenze dei clienti alla svolta nel campo della sostenibilità.
Proprio in corsa a questo cambiamento, l’automotive punta costantemente a migliorare la sua presenza dai canali online. Dai grossi brand come Stellantis ai rivenditori, dai servizi intorno ad esso agli store di customizzazione, i canali online rimangono un grande punto di contatto. Tra nuove tecnologie e sostenibilità, alla 12° Edizione di EcommerceDay rappresentanti del settore hanno presentato le nuove soluzioni per le sfide di domani.
Campagne di digital marketing nell’automotive
L’automotive predispone in sé tutte le qualità necessarie per poter fornire esperienze online altamente immersive. Personalizzazioni del prodotto che passano attraverso diversi canali come la realtà aumentata e la mixed reality. Fattori che tendono ad avvicinare sempre di più il cliente alla vettura in maniera virtuale. Nelle campagna di digital marketing rimane essenziale anche la componente di storytelling. Da sempre un fattore caratterizzante, adesso acquisisce una nuova linfa, mirando al vasto pubblico del web 3.0.
Il recente lancio della FIAT 600, esposta in anteprima a EcommerceDay 2023, è esempio esplicativo di tutti gli elementi menzionati. Esperienze, storia e coinvolgimento sono le tre parole chiave delle campagne di digital marketing dell’automotive. Esempio di come cambi il prodotto ma non necessariamente una comunicazione efficace.
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Ecommerce e filiera automotive
La digital transformation apre a nuove sfide il mercato ecommerce dell’automotive. Il mercato non si limita ai grossi dealer, ma abbraccia una vastissima filiera di prodotti legati alle macchine che muovono sempre più verso il digitale. Ricambi e servizi passano sempre per i touchpoint digitali. D’altronde, come sottolineato da Ezio Bastonero, Ecommerce Manager di Norauto, il 38% dei clienti in Italia dichiara di consultare il catalogo ecommerce prima di acquistare un qualsiasi prodotto.
In questa transizione giocano un ruolo fondamentale gli e-sellers, esperti di vendite online padroneggianti gli strumenti digitali. Alessandro Grosso, Vice President Sales Mainstream & Car Flow in Stellantis, Speaker e membro del Comitato Scientifico EcommerceDay 2023, sottolinea come le vendite gestite con i canali online rappresentano il 50% del totale, canalizzate poi in ottica omnnichannel attraverso il ritiro offline.
Automotive e sostenibilità
Particolare attenzione negli investimenti mossi verso la sostenibilità. Ormai una concreta realtà nel mercato, le soluzioni elettriche nell’automotive acquisiscono sempre più autonomia e vicinanza con il cliente finale.
Gli approcci all’auto elettrica continuano ad espandersi, cercando in quest’ottica una sempre migliore User Experience che possa permettere una transizione fluida e olistica delle nuove generazioni di automobili.
Concluso EcommerceDay 2023 è già possibile candidarsi come Speaker per la 13° Edizione di EcommerceDay! Sii parte di coloro che esporranno le innovazioni e i nuovi trend ecommerce e costruisci con noi i momenti perfetti di networking.