E-commerce e il web prendono piede tra i design lovers. Tra il design e il mondo della vendita online il legame sta diventando sempre più stretto e fattivo di sviluppo. Ogni giorno centinaia di migliaia di utenti si informano sul Web in merito alle ultime novità in seno a questo particolare settore, recuperando dati e statistiche e consigli e interagendo con i maggiori brand di riferimento. Di conseguenza l’anno in corso, per quel che riguarda il design, non potrebbe essere più promettente e positivo.
Un settore in crescita
Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, l’e-commerce incide in maniera ancora poco rilevante sui ricavi complessivi del settore arredamento. Si sta parlando del 4%, una percentuale che non può essere paragonata minimamente ai risultati degli altri Paesi europei. Né la si può tenere a mente se si pensa a quelli che sono davvero i settori in cui la vendita online sta registrando un successo davvero rimarchevole: dal turismo, che si attesta al 32%, alla moda, che raggiunge il 7%). Ciò nonostante, il settore del design è comunque in crescita.
Design-addicts sempre più orientati al web
Il 60% dei cosiddetti “design lovers”, in base a un sondaggio elaborato da Lovethesign, navigano sul web costantemente per ottenere informazioni e ispirazione per i loro lavori. Il sondaggio ha coinvolto 3 mila appassionati di design, abituati a connettersi a Internet almeno una volta al giorno. L’89% dei design lovers compie acquisti per la propria casa più di sei volte l’anno e il 42% effettua quasi un acquisto al mese. Nessuno di loro è sprovveduto, grazie alle informazioni che riesce a recuperare sul web. Inoltre la comunicazione con i vari brands sui social media è uno dei fattori più importanti che veicolano la scelta finale di un prodotto o servizio.
I numeri dell’e-commerce per quest’anno
Arredamento e Home living beneficeranno di una crescita del 27%, quest’anno, e andranno a imporsi quindi quali leve su cui contare per una crescita sistematica dell’interno mercato e-commerce nostrano. Quest’ultimo è destinato ad aumentare del 16% fino a superare i 23 miliardi di euro. Food&Grocery (37%), Informatica & Elettronica di Consumo (26%) e Abbigliamento (25%) sono gli altri settori trainanti la cui crescita scorre costante e coerente e puntuale di mese in mese.
E-commerce e il web prendono piede tra i design lovers
Il connubio tra web e design è di sicuro successo, ma conviene sempre che si ricordi una regola fondamentale, da noi già evidenziata in più di un articolo di occasione: senza una strategia web marketing sensata e mirata e puntuale, contenuti anche di qualità rimarranno inevitabilmente oscuri agli internauti. Viceversa, se manca il prodotto, il brand non potrà mai sperare di contare sulla sola promozione online.