Home News L’ecommerce visto dagli utenti internet

L’ecommerce visto dagli utenti internet

ecommerce visto dagli utenti
ecommerce visto dagli utenti

Oggi, vi vogliamo presentare un’analisi che ci mostra l’ecommerce visto dagli utenti internet.

Realizzata da Cribis D&B, società specializzata nella business information, utilizzando un sistema di monitoraggio del web su base semantica, l’analisi evidenzia quanto e come gli utenti di internet parlano dell’ecommerce.

Infatti, oltre al dato puramente quantitativo, basato sulla frequenza con cui appare la parola “e-commerce” all’interno di più di 16000 fonti, l’analisi mette in luce anche gli aspetti qualitativi delle conversazioni, evidenziando il sentiment degli utenti nei confronti del commercio elettronico.

Sono quattro gli aspetti principali che caratterizzano lo studio:

L’Ecommerce visto dagli utenti web

La parola “e-commerce” è ampiamente utilizzata dagli utenti web. Solo negli ultimi sei mesi, sono stati creati in media 1118 documenti al mese che contengono il termine ecommerce.

Dal punto di vista del sentiment, gli utenti si rapportano con il termine ecommerce in termini prevalentemente positivi, associando ad esso parole come “successo”, “accattivante”, “funzionale”, “pratico”, “fondamentale” e “migliore”.

Le fonti in cui compare il termine ecommerce sono rappresentate in maggioranza dai social network con circa il 38% delle fonti analizzate. Nello specifico è Twitter il principale social network utilizzato con il 21,7%.

Pagamenti online e Paypal

I pagamenti online, essendo un aspetto di importanza fondamentale per l’ecommerce, compaiono in alto numero tra i documenti analizzati, con circa 87 documenti prodotti ogni mese.

Anche qui, il sentiment nei confronti dei pagamenti online risulta essere prevalentemente positivo. Infatti, la parola maggiormente associata ai pagamenti online è il termine “sicuro”, un dato che sottolinea come stia cambiando l’atteggiamento degli utenti nei confronti dei pagamenti elettronici, fino a qualche tempo fa considerati poco sicuri.

Paypal si conferma essere il servizio maggiormente utilizzato, con circa 1084 documenti al mese in cui compare il termine, associato a termini  “sicuro”, “gratuito”, “utile” e “comodo”.

Spedizioni gratuite

Un altro tema molto sensibile tra gli utenti che parlano di ecommerce è rappresentato dal servizio di spedizione.

Il termine “spedizione gratuita” è molto utilizzato dagli internauti, con circa 138 documenti al mese in cui compare il termine, prevalentemente associato a concetti come “giusto”, “super”, “valido”, “ottimo”, “grande”. Com’é facile intuire, oltre ad essere ampiamente citate, le spedizioni gratuite sono anche molto amate dagli utenti.

Amazon, Ebay e Groupon: la sfida

L’analisi di Cribis D&B si chiude con una sfida tra le principali piattaforme di ecommerce presenti sul mercato.

É interessante notare come, sebbene Amazon sia l’ecommerce maggiormente citato all’interno del web, seguito da Ebay e Groupon; quest’ultimo sia il più amato tra gli utenti web, vincendo la sfida con gli altri competitor.

Conclusioni

Dall’analisi sulla frequenza e sul sentiment associato al termine “e-commerce” emerge come gli utenti del web siano molto attivi sull’argomento; e come spesso ne parlino in termini prevalentemente positivi.