I trend dell’ecommerce nel 2014, quali saranno? Siamo giunti agli sgoccioli di questo 2013, un anno caratterizzato da dati contrastanti. Infatti, se da un lato l’economia italiana stenta ancora a fornire dei segnali incoraggianti per il futuro, dall’altro l’e-commerce registra tassi di crescita a doppia cifra (+18% sul 2012).
Noi di E-commerce Guru, abbiamo spesso presentato statistiche sui trend che hanno caratterizzato il commercio elettronico nel 2013. Ora, ci sembra opportuno volgere lo sguardo in avanti, a quello che sarà l’ecommerce nel 2014. La diffusione dei dispositivi mobile, la grande importanza che assumono i social network nell’influenzare le scelte di consumo, la crescita della mole di dati a disposizione, etc., sono tutti trend che, in qualche modo, caratterizzeranno il futuro del commercio elettronico.
Alibaba.com, uno dei principali player mondiali nel settore della vendita online, delinea le principali tendenze che caratterizzeranno di e-commerce nel 2014.
Passaggio al B2B
Storicamente, il commercio online si é rivolto ad un target composto principalmente da consumatori, ma un nuovo studio di Hybris e Forrester Research mostra come anche le aziende stanno diventando protagoniste, non solo nella vendita, ma anche nell’approvvigionamento di materie prime e di beni necessari allo svolgimento della loro attività. Lo studio ha mostrato che il 50 per cento delle aziende B2B sono attualmente impegnate nella vendita diretta online a partner commerciali.
Utilizzo dei Big Data
Molte aziende hanno raccolto una grande mole dati per anni, ma non sono in grado di farne un buon uso. Si stima che in solo giorno si producono più dati di quanti l’umanità é riuscita a produrne nel corso della sua storia. Tuttavia, se da un lato si comprende quanto sia importante sfruttare questo enorme patrimonio di informazioni sugli aspetti più disparati della vita degli individui, dall’altro é chiaro quanto sia difficile organizzare e interpretare la grande mole di dati a disposizione delle aziende.
Il 2014 vedrà un maggior numero di utilizzo di tali dati da parte dei retails online per personalizzare in maniera più puntuale le loro offerte e per prevedere le tendenze future del mercato.
Lo shopping multi-canale
Con la crescente popolarità e la grande diffusione di smartphone e tablet, sempre più persone saranno in grado di acquistare attraverso diversi canali a loro disposizione. Una recente indagine condotta da SAP ha evidenziato che il 75% degli acquirenti pensano di essere in grado di utilizzare canali diversi per i loro acquisti. In riferimento alle prospettive future, la ricerca ha anche mostrato che in soli cinque anni, quasi la metà di tutti gli acquisti coinvolgerà più di un canale, abbattendo, in questo modo, la classica distinzione tra online e offline verso una maggiore integrazione delle due dimensioni.
Offrire assistenza
Nei punti vendita tradizionali, i clienti possono rivolgersi agli assistenti di vendita per un aiuto o un consiglio. Abituati in questo modo, anche i clienti dei punti vendita virtuali vogliono lo stesso livello di servizio di assistenza per i loro acquisti. Nel prossimo anno, saranno sempre di più i siti di e-commerce che – basandosi sui dati a loro disposizione – offriranno ai loro clienti consigli personalizzati; ma anche chat di assistenza per 24 ore al giorno o una guida su come fare i loro acquisti. Da quanto detto, risulta importante sviluppare un servizio di customer care in grado di fornire le giuste risposte alle richieste dei clienti.
Contenuti di qualità
I questi ultimi anni, nel mondo del marketing online, il motto che si è imposto maggiormente é stato: the content is king. Anche nel 2014, i contenuti di qualità – che forniscono informazioni utili agli utenti e danno una certa autorevolezza ai retails – decreteranno il successo o meno di uno shop online. Con l’aumento della concorrenza, sarà sempre più importante distinguersi dai propri competitor. Per tale motivo descrizioni noiose e ripetitive dei prodotti, immagini poco coinvolgenti, post non di valore, porteranno i visitatori del tuo sito verso altri tipi di contenuti; probabilmente verso un sito di un tuo concorrente.
Velocità nelle consegne
Con la concorrenza che aumenta di giorno in giorno, diventa sempre più fondamentale soddisfare in maniera completa ogni possibile bisogno dei consumatori. In quest’ottica, non va trascurato il bisogno di immediatezza che gli utenti desiderano nel momento in cui effettuano un acquisto online; quindi è fondamentale offrire una consegna della merce in tempi brevi. Amazon, da questo punto di vista, sta sviluppando un sistema che permetterà di consegnare la merce acquistata tramite l’utilizzo di droni.