Ecommerce negli USA. Dopo il nostro viaggio fatto in Cina, E-commerce Guru continua il suo tour in giro per il mondo alla scoperta dei principali mercati stranieri. Oggi è il turno degli Stati Uniti, il luogo dove tutto questo è nato.
Parlando dell’e-commerce in Cina abbiamo detto che esso rappresenta il futuro delle vendite online. Gli Stati Uniti, invece, rappresentano il presente. Vediamo perchè.
Presente e futuro prossimo
Nel corso del 2013 l’ecommerce negli USA ha raggiunto la cifra di circa 262 miliardi dollari di fatturato, con una crescita del 13,4 % rispetto al 2012, anno in cui si è registrato un volume di vendite online di circa 231 miliardi di dollari. E questa ciffra è destinata ad aumentare ulteriormente. Infatti, secondo una proiezione di Forrester Research Inc, nel 2017 la spesa per acquistare beni e servizi online raggiungerà la cifra di 370 miliardi dollari.
Le proiezioni di spesa online effetuate da Forrester non comprendono i viaggi , ma includono invece prodotti quali generi alimentari, videogiochi e biglietti per il cinema. Nel 2017 le vendite online negli Stati Uniti rappresenteranno il 10% di tutte le vendite al dettaglio, un dato in crescita rispetto all’ 8% del 2012 e del 2013.
Omnichannel e mobile
Negli Stati Uniti, la crescita del settore delle vendite online vedrà come protagonisti da un lato, le grandi catene di distribuzione che in questi ultimi anni stanno sempre più puntando sul cosidetto “omnichannel”, cioè l’integrazione tra negozio tradizionale, web e mobile; e dall’altro i consuamatori che utilizzeranno in modo sempre più massicio i loro dispositivi mobile, Smartphone e Tablet, rendendo l’esperienza di acquisto più confortevole, grazie alla possibilità di acquistare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento i prodotti che si desiderano.
Un mercato ormai maturo
Grazie a questa grande disponibilità ad acquistare online che hanno gli americani, in breve tempo la crescita dell’ecommerce negli USA supererà quella dei negozi fisici. Come risultato, i negozi tradizionali continueranno a perdere quote di mercato nei confronti dei rivenditori online.
Ma non si tratta di una crescita infinita. Secondo Forrester il tasso di crescita degli e-commerce si ridurrà fino al 2017, come conseguenza di una piena maturazione raggiunta dal mercato. Tuttavia, crescerà la base di spesa totale dei consumatori. Questo significa che a fronte di un mercato maturo, i cittadini spenderanno sempre di più per i loro acquisti online.