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ecommerce in Italia con Alfonso Catone di Mangopay
Alfonso Catone - Country Manager Italia di Mangopay

Ecommerce, in Italia il 70% sono piattaforme. Catone (Mangopay): “Marketplace sempre più cruciali per crescere online”

Mangopay e l’ecommerce in Italia

Alfonso Catone, Country manager Italia di Mangopay, commenta i dati del Rapporto sull’ecommerce in Italia di Casaleggio Associati.

Il valore del fatturato Ecommerce in Italia nel 2022 è stimato in 75,89 miliardi di euro, con una crescita annuale di quasi il 19%, anche se per la prima volta nella storia dell’Ecommerce la maggior parte della crescita è dovuta all’inflazione (+9,43% in media per il comparto online). Sono dati del Rapporto sull’ecommerce in Italia di Casaleggio Associati, presentato a Milano.

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Secondo quanto emerso dalla ricerca, 5 dei 10 maggiori ecommerce sono marketplace. In totale, 7 ecommerce su 10 sono piattaforme.

Non solo: su 10 tra gli ecommerce a crescita più rapida, 6 sono piattaforme. “I numeri dimostrano che il passaggio al modello marketplace si sta sempre più affermando come cruciale per le realtà che aspirano a crescere online”, commenta Alfonso Catone, Country manager Italia di Mangopay, società che fornisce infrastrutture di pagamento specifiche per le piattaforme.

Inoltre i marketplace si trovano al primo posto per fatturato e margine, seguiti dai retailer e, più indietro, dai produttori. Per Catone “il mercato si sta muovendo in una direzione chiara. I retailer che crescono stanno lanciando dei marketplace ed è possibile citare vari esempi di successo, come Leroy Merlin e Decathlon. Mentre, secondo la nostra esperienza, per i produttori la soluzione è costituita dal lancio di piattaforme B2B”.

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L’ecommerce in Italia: il fattore chiave è il prezzo

Scaturiscono elementi interessanti anche dall’analisi dei migliori siti di ecommerce in Italia. “Dal momento che i consumatori considerano sempre di più i prezzi come un fattore di differenziazione chiave per le loro scelte di acquisto, il C2C e il second-hand rappresentano una delle principali risposte all’inflazione. Costituiscono una prova concreta il posizionamento di Subito al terzo posto tra i maggiori siti e di Vinted al primo posto tra quelli a crescita più rapida”.

Infine, durante il convegno di presentazione della ricerca, è emerso che i pagamenti, insieme alla verifica dell’identità degli utenti, rappresentano servizi fondamentali per una piattaforma in quanto contribuiscono a creare un ecosistema affidabile. “È quanto Mangopay sostiene da sempre ed è per questo che la nostra tecnologia è rivolta solo alle piattaforme. Crediamo infatti che grazie alla nostra infrastruttura di pagamento possiamo contribuire a costruire questa fiducia, sia per gli acquirenti che per i venditori”, conclude.

Chi è MANGOPAY

Mangopay abilita la platform economy con la sua infrastruttura di pagamento modulare.

Creata nel 2013, Mangopay ha supportato oltre 2.500 piattaforme e marketplace. Costruita attorno alla sua soluzione di e-wallet programmabile, l’infrastruttura end-to-end di Mangopay copre le esigenze di pagamento delle piattaforme, dal pay-in al payout, per molteplici modelli di business e flussi di lavoro delle piattaforme.

A marzo 2023, Mangopay è stata nominata “Best Platform and Marketplace Provider” ai Merchant Payments Ecosystem (MPE) Awards per la sua capacità di fornire i migliori servizi di pagamento ai marketplace e alle piattaforme.

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