eCommerce in Cina 2020: cosa dobbiamo aspettarci? Lo sapevi che la Cina copre da sola il 50% delle vendite online mondiali? A livello di fatturazione supera gli USA per ben tre volte. Merito di Alibaba, colosso eCommerce che vende prodotti wholesale, in border e cross border. E della sua struttura altamente differenziata. Pensiamo solo alla quantità di brand che ne fanno parte: Taobao, Freshippo, AilHealth e Tianmao Chaoshi.
Tutto pronto per il Single’s Day, festa commerciale più famosa del Paese del Dragone. Naturalmente i brand non vedono l’ora che passi, data la mole di lavoro che sono costretti ad affrontare. Però tale festa si risolve sempre in fatturati da sogno, molto più che dopo il Black Friday.
eCommerce in Cina 2020: cosa dobbiamo aspettarci?
La Cina copre da sola il 50% delle vendite online mondiali, con un fatturato di 1.5 trilioni di dollari. Per intenderci, il PIL spagnolo è di appena 1.4 trilioni. Inutile dire che fare business in questa terra è altamente consigliato. Certo, muovere i primi passi in Cina non è una passeggiata. In primo luogo perché il Paese è profondamente diverso da come siamo abituati a percepire in Occidente l’idea di uno stato. Possono volerci anni per costruire un’immagine forte nella mente dei consumatori cinesi. Il sito, se vuoi crearlo, deve essere tradotto nel loro idioma ufficiale, con un hosting locale e account sui social locali più importanti. WeChat in primis.
Come acquistano i consumatori cinesi? In maniera piuttosto diversa da noi. Ad esempio, non comprano quasi mai un prodotto sul sito ufficiale del brand. Le ragioni? Il sito carica lentamente, oppure è tradotto male e offre meno features di un marketplace come Tmall.
Alibaba al suo interno è divisa in attività ben definite. Taobao è leader per il C2C e B2C, Tmall per il B2C, Freshippo per il food, AliHealth per l’healthcare. Questo per il mercato interno. In campo internazionale abbiamo i ben noti AliExpress e Tmall Global. In campo B2B, per i forestieri, c’è Alibaba.com. E per i locali 1688.
I metodi digitali riconosciuti per compiere acquisti online sono: AliPay e WeChat Pay.
Quando ricorre il Single’s Day?
Il Single’s Day cade ogni 11 novembre. Nasce negli anni ’90 da un’idea degli studenti dell’Università di Nanchino di festeggiare i single, maschi o femmine che fossero. L’anno scorso, in meno di 90 minuti, sono stati venduti prodotti per un totale di 16,3 miliardi di dollari. Si viaggiava al ritmo di ordini per un miliardo in un minuto.