Dopo essere stati in Cina e negli Stati Uniti, E-commerce Guru rimane nelle Americhe per fare visita ad un altro paese del continente: il Brasile.
Il Brasile è uno dei paesi in via di sviluppo con il tasso di crescita più elevato. La sua economia è in forte espansione e, di conseguenza, aumenta anche la disponibilità economica dei suoi abitanti. Si stima che nel giro di pochi anni i brasiliani si adegueranno allo standard di vita dei paesi industrializzati.
I numeri per il 2014
Secondo uno studio pubblicato da eMarketer, r nel 2014, l’ecommerce in Brasile crescerà dell’11,7%, raggiungeranno un fatturato di circa 13 miliardi di dollari. Anche se si tratta di una leggera riduzione del tasso di crescita del 14,8% raggiunto nel corso del 2013, sono comunque cifre importanti che non devono essere sottovalutate.
Infatti, sebbene l’e-commerce in Brasile si trovi ancora in una fase relativamente precoce di sviluppo, le sue performance di vendita online lo pongono tra i primi dieci mercati più grandi a livello mondiale. Un dato che sottolinea le potenzialità di business che offre l’ecommerce in Brasile, sopratutto in una prospettiva futura.
Potenzialità e criticità
Come la Cina, l’India e altri grandi paesi, la forza del Brasile consiste nel suo alto numero di abitanti e quindi di potenziali consumatori. Secondo eMarketer nel 2014 il Brasile avrà 107.700.000 utenti internet, il 37% dei quali farà acquisti online (quasi 40 milioni di utenti). Ad oggi sono 32,9 milioni i consumatori che acquistano tramite canali digitali; una cifra che rappresenta il 36,4 % di tutti gli acquirenti digitali in America Latina.
Nonostante questi numeri da capogiro, il livello di penetrazione dell’e-commerce in Brasile è sostanzialmente inferiore a quello dei mercati più sviluppati; come gli Usa, dove il 74,4% degli utenti Internet sono effettuerà almeno un acquisto online nel 2014 . E mentre il Brasile ha più acquirenti digitali di qualsiasi paese confinante, la quota di utenti internet che acquistano online è di poco superiore alla media dell’intera America Latina (34,4 %) e inferiore a quella dell’Argentina (47,4 %). Al ritmo attuale, nel 2017, solo il 41,5 % degli utenti internet del Brasile comprerà digitale.