Home News Ecommerce in Brasile: le stime per il 2014

Ecommerce in Brasile: le stime per il 2014

ecommerce in brasile
ecommerce in brasile

Dopo essere stati in Cina e negli Stati Uniti, E-commerce Guru rimane nelle Americhe per fare visita ad un altro paese del continente: il Brasile.

Il Brasile è uno dei paesi in via di sviluppo con il tasso di crescita più elevato. La sua economia è in forte espansione e, di conseguenza, aumenta anche la disponibilità economica dei suoi abitanti. Si stima che nel giro di pochi anni i brasiliani si adegueranno allo standard di vita dei paesi industrializzati.

I numeri per il 2014

Secondo uno studio pubblicato da eMarketer, r nel 2014, l’ecommerce in Brasile crescerà dell’11,7%,  raggiungeranno un fatturato di circa 13 miliardi di dollari. Anche se si tratta di una leggera riduzione del tasso di crescita del 14,8% raggiunto nel corso del 2013,  sono comunque cifre importanti che non devono essere sottovalutate.

Infatti, sebbene l’e-commerce in Brasile si trovi ancora in una fase relativamente precoce di sviluppo, le sue performance di vendita online lo pongono tra i primi dieci mercati più grandi a livello mondiale. Un dato che sottolinea le potenzialità di business che offre l’ecommerce in Brasile, sopratutto in una prospettiva futura.

Potenzialità e criticità

Come la Cina, l’India e altri grandi paesi, la forza del Brasile consiste nel suo alto numero di abitanti e quindi di potenziali consumatori. Secondo eMarketer nel 2014 il Brasile avrà 107.700.000 utenti internet, il 37% dei quali farà acquisti online (quasi 40 milioni di utenti). Ad oggi sono 32,9 milioni i consumatori che acquistano tramite canali digitali; una cifra che rappresenta il 36,4 % di tutti gli acquirenti digitali in America Latina.

Nonostante questi numeri da capogiro, il livello di penetrazione dell’e-commerce in Brasile è sostanzialmente inferiore a quello dei mercati più sviluppati; come gli Usa, dove il 74,4% degli utenti Internet sono effettuerà almeno un acquisto online nel 2014 . E mentre il Brasile ha più acquirenti digitali di qualsiasi paese confinante, la quota di utenti internet che acquistano online è di poco superiore alla media dell’intera America Latina (34,4 %) e inferiore a quella dell’Argentina (47,4 %). Al ritmo attuale, nel 2017, solo il 41,5 % degli utenti internet del Brasile comprerà digitale.

Articolo precedenteTwitter punta all’ecommerce
Prossimo articoloLa nuova testata di Ecommerce Guru
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."