Da quando è nato, l’ecommerce ha sempre visto una forte crescita grazie alle innovazioni apportate dalla tecnologia ed una cultura digitale sempre più integrata.
Come qualsiasi altro business l’ecommerce ha i suoi trend, in questo caso andremo a vedere quali sono i trend dei pagamenti.
Le carte dominano ancora lo scenario
Negli acquisti online, le carte di credito rappresentano il metodo di pagamento primario in Europa, ma in generale è così per tutti i paesi avanzati, digitalizzati e con una forte presenza bancaria.
Grazie al riconoscimento che determinati brand hanno, ad esempio MasterCard, ed i progressi effettuati in termini di sicurezza, il ruolo delle carte è solido e rimarrà tale nel prossimo futuro.
Ecommerce: Pagamenti via mobile
Un tema di estrema attualità è l’utilizzo degli smartphone per attuare i pagamenti. Gli smartphone ormai occupano un grande fetta della nostra vita e lo stesso vale per fare acquisti, sia online che in negozio.
I pagamenti via mobile sono aumentati tantissimo in Europa, in alcuni stati tra cui la Repubblica Ceca ed il Regno Unito i pagamenti online rappresentano più del 54% e del 51% rispettivamente.
In altri paesi sono in forte crescita come l’Italia, al 37% dei pagamenti, la Spagna 38%, la Svezia 41%, Irlanda 42% secondo uno studio effettuato da JPMorgan.
Wallet digitali, cosa sono
I wallet digitali, o portafogli digitali, sono degli strumenti di pagamenti digitali, di solito sotto forma di applicazione. I wallet digitali memorizzano, in tutta sicurezza, le versioni virtuali delle carte di credito e di debito a propria disposizione, permettendo di effettuare una transazione senza inserire i dati della carta senza avere il bisogno di averla con sé.
Oltre ad effettuare pagamenti, nel wallet si possono anche salvare biglietti, voucher e qualsiasi tipo di documento di cui si ha bisogno.
Wallet digitali, come funzionano
I wallet digitali utilizzano un software per la trasmissione di dati dal conto corrente al venditore e vengono accettati pressochè ovunque. Esistono diversi tipi di wallet digitali che permettono di acquistare online, ricevere cashback, prelevare da ATM convenzionati e pagamenti contactless.
Essendoci numerosi wallet digitali in circolazione, la scelta deve essere adatta alle proprie caratteristiche. I servizi variano a seconda di dove si vive e quale smartphone si possiede. Per coloro che possiedono un telefono Android c’è Google Pay, per i possessori di un iPhone c’è Apple Pay. Un altro nome molto conosciuto è quello di PayPal.
Wallet digitali e sicurezza
Forse l’idea di centralizzare carte di credito o di debito più i documenti nello smartphone potrebbe spingerci verso questa domanda “Ma è sicuro utilizzare wallet digitali”. Sostanzialmente i wallet digitali sono molto sicuri in quanto vengono memorizzati sul proprio smartphone, con la protezione di una password ed è possibile fare una transazione solo con la verifica dell’impronta digitale.
In generale, essendo wallet diversi, ognuno di essi ha diversi modi per garantire la sicurezza, in ogni caso ci sono ulteriori protocolli di sicurezza aggiuntiva. Si consiglia, ovviamente, di controllare sovente il proprio conto e di bloccare il prima possibile il telefono in caso di smarrimento o di furto.
Ecommerce: L’effetto degli sconti su consumatori
Avendo tutto centralizzato sul telefono i consumatori possono consultare i prezzi su diversi siti per poi procedere con l’acquisto finale. Nell’era digitale, lo shopping online è comunissimo tra i consumatori, i quali si sono adattati molto bene alla navigazione.
Infatti è molto facile per i clienti confrontare i prezzi sui marketplace online o utilizzare siti il cui scopo è quello di comparare i prezzi su una moltitudine di siti, permettendo al consumatore di selezionare quello con il prezzo migliore.
In oltre, sapendo che l’acquisto è a portata di click e le spedizioni sono veloci, i consumatori aspettano sconti, offerte o addirittura “eventi” per acquistare.
Sempre più persone acquisiscono familiarità con eventi di sconti come il Cyber Mondey e Black Friday che ogni anno registrano un aumento nel picco della domanda portando ad effettuare moltissime transazioni.
Leggi anche: Pagamenti a rate BNPL: il nuovo sistema di e-commerce
Il 29 e 30 Settembre presso Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino si terrà l’undicesima edizione di EcommerceDay dove affronteremo argomenti come questo e tanti altri legati al mondo dell’ecommerce.