Una delle più grandi tendenze nel mondo dei consumatori nell’ultimo decennio è il passaggio alla vendita al dettaglio e agli acquisti online. I consumatori sono sempre più abituati ad acquistare quasi tutto online, dai vestiti agli articoli per la casa fino a quasi tutto ciò che può essere acquistato o venduto.
Ciò significa che fornire un ecommerce experience eccezionale ai tuoi clienti non è più un’opzione: è un must per qualsiasi attività di vendita al dettaglio che vuole crescere.
L’e-commerce è cresciuto in modo significativo e costante ogni anno.
La crescita dell’e-commerce sta rendendo più facile che mai per le aziende di tutte le dimensioni trovare e vendere a nuovi clienti all’estero.
E per le aziende pronte e disposte a fare il salto, i vantaggi sono significativi.
Diventa Partner EcommerceDay 2023
Cos’è l’ecommerce experience?
L’ecommerce experience è il modo in cui i clienti percepiscono tutte le loro interazioni con il tuo marchio.
L’esperienza del cliente è un ampio ombrello: copre le esperienze online e offline dal primo momento in cui un cliente sente il nome della tua azienda attraverso il processo successivo all’acquisto.
Si riferisce specificamente all’esperienza del cliente quando acquista i tuoi prodotti o servizi online.
Le esperienze di e-commerce possono variare notevolmente. Ma devono essere tutti semplici e soddisfacenti per i tuoi clienti, altrimenti si sentiranno frustrati e troveranno un’altra opzione per effettuare l’acquisto.
E nonostante l’importanza dell’e-commerce per i ricavi di quasi tutti i settori negli ultimi anni (una tendenza accelerata solo dalla pandemia di COVID-19), molte aziende offrono ancora un’esperienza di e-commerce mediocre o decisamente negativa per i propri clienti.
Leggi anche: Omnichannel customer experience: un must per ogni azienda moderna
Come espandere la propria attività globale grazie all’ecommerce experience
Mentre le aziende si sforzano di rendere l’esperienza di acquisto e-commerce bella e facile per i consumatori, troppo spesso cadono una volta che hanno agganciato gli acquirenti.
Ciò è particolarmente vero quando si tratta di e-commerce globale. Le aziende globali devono perfezionare l’intera esperienza di acquisto per entusiasmare e deliziare gli acquirenti online e per competere efficacemente.
Esistono diversi aspetti che ti permetteranno di avere successo globalmente grazie all’ecommerce experience.
Localizzazione
Una strategia globale è in realtà una strategia locale messa a punto per ogni regione in cui operi.
Ciò significa avere il tuo mercato digitale ottimizzato per le aspettative del pubblico di quella località. Si svolge nella valuta locale, nella lingua e nel flusso del sito.
Ottenere questi dettagli nel modo giusto crea fiducia; sbagliare può essere sufficiente per perdere completamente gli acquirenti.
Ente di pagamento locale
È fondamentale disporre della giusta struttura di pagamento in modo che i tuoi clienti possano effettuare facilmente acquisti con il tipo di sistema di elaborazione dei pagamenti a cui sono abituati.
Per esempio, Visa e Mastercard sono quasi onnipresenti, ma anche in alcuni paesi in cui vengono utilizzate, i clienti preferiscono fortemente altre opzioni di pagamento, come i bonifici bancari.
I brand devono disporre di una rete di acquisizione locale per garantire che i pagamenti siano supportati, anche con carte di credito.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Magazzino locale
Quando decidi una strategia logistica per l’immagazzinamento e la spedizione di prodotti a livello globale, considera innanzitutto le aspettative di ciascuna regione locale in cui vendi.
Ovviamente, è l’ideale avere magazzini locali a poche ore di distanza in auto dai clienti.
Ma sicuramente, i clienti in molte località sanno che dovranno aspettare diversi giorni o più per la consegna.
Assistenza clienti
Abbina le tue offerte di assistenza clienti alle aspettative della località in cui operi.
Una regola generale è che se il contenuto del tuo sito Web è in una lingua locale, i clienti si aspetteranno un’esperienza senza interruzioni, con l’assistenza clienti anche in quella lingua.
Non basta solo tradurre il tuo sito web. Dovresti considerare anche chat, e-mail e supporto telefonico in quella lingua.
Leggi anche: Ecommerce e customer experience, 7 trend innovativi
Per l’ecommerce experience la tua azienda dev’essere sempre preparata
Tutto questo si basa su un marchio che ha un prodotto o un servizio di alta qualità.
Il tuo processo di esperienza del cliente è buono solo se la tua azienda è preparata e risponde quando qualcosa va storto. Un prodotto rotto che deve essere restituito o riparato o l’insoddisfazione per un servizio sono ottime opportunità per concentrarsi sull’intera esperienza del cliente.
Se sei in grado di trasformare un passo falso in un’esperienza cliente senza interruzioni e, a sua volta, guadagnare un nuovo cliente fedele, allora sei sulla strada giusta.
Seguire questi suggerimenti critici sull’esperienza del consumatore ti aiuterà a mantenere i tuoi clienti agganciati non solo attraverso questa esperienza di acquisto, ma per l’intera relazione.
Desideri sapere come espandere la tua attività a livello globale? Partecipa alla dodicesima edizione di EcommerceDay: due giornate dedicate alla formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.