EcommerceDay: mettiamo al centro il cliente, sempre. Sappiamo bene che i clienti sono il fulcro di qualsiasi buisiness, perchè è a loro che è indirizzato qualsiavoglia servizio/prodotto.
L’EcommerceDay ha riunito i migliori esperti ed i più alti profili come i Country Manager di diverse multinazionali operanti nel settore del digitale e dell’e-commerce, divenendo così un vero e proprio polo d’eccellenza nella diffusione della cultura del commercio elettronico.
La VI edizione dell’EcommerceDay ha permesso di rafforzare la conoscenza di temi di grande interesse e particolare attualità, come le nuove abitudini di acquisto dei consumatori moderni e le strategie per rendere la comunicazione più efficace e personalizzata, migliorando l’esperienza del cliente e incentivandolo a ripeterla.
Le testimonianze dei relatori intervenuti all’EcommerceDay
A tale proposito, abbiamo voluto raccogliere le testimonianze di alcuni dei relatori che hanno offerto la loro competenza al servizio dell’e-commerce e ne abbiamo riassunto i concetti fondamentali qui di seguito.
Il cliente ha il potere. Offriamo contenuti rilevanti.
Felice Petrignano, Management Consultant di IBM ha offerto una nuova definizione di “Commerce”: il C2B, ossia il customer to business, secondo il quale è fondamentale prima di tutto cogliere i nuovi segnali condivisi dai clienti per fornire esperienze rilevanti, dalla prima mail o messaggio su smartphone, attraverso l’esplorazione del sito e-commerce, all’acquisto in negozio online o “fisico”, fino alla gestione agevole delle consegne, resi o ritiri dei prodotti. Per fare questo occorre che il brand sia coerente con quanto promette e offrire esperienze personalizzate servendosi del canale digitale.
IBM Commerce collabora con numerosi marchi attraverso un ecosistema di soluzioni leader e competenze specializzate nell’e-commerce, sia B2C che B2B, facendo leva su analytics, social e mobile, integrando rapidità e flessibilità grazie alle nuove soluzioni IBM Commerce e Marketing in cloud.
Il “C2B” è la nuova definizione da adottare per un reale e operativo valore di business.
Semplificare la gestione del canale online con PrestaShop.
In anteprima all’Ecommerce Day, prima ancora che venisse annunciato all’evento ufficiale presso la sede centrale di Parigi, Luca Mastroianni, Country Manager di PrestaShop Italia, ha comunicato il lancio del nuovo logo di PrestaShop e della nuova mascotte PrestOn, una pulcinella di mare, scelta per rappresentare la community dell’e-commerce.
Jusan Network partner di PrestShop
Durante il suo talk Luca Mastroianni ha esposto in maniera dettagliata tutti i vantaggi della piattaforma e-commerce; mettendo in evidenza alcune importanti caratteristiche come un alto livello di personalizzazione, con più di 5.000 moduli disponibili, facile da usare e scalabile. Scegliendo un partner certificato come Jusan e-commerce – che, oltre alla fase di sviluppo, è in grado di gestire ogni aspetto della filiera del commercio elettronico – PrestaShop è la soluzione per l’e-commerce che permette di integrare negozio virtuale e reale; in modo efficace ed efficiente, offrendo un’esperienza d’acquisto multicanale e su ogni dispositivo. Si deve pensare soprattutto al mobile come un’opportunità attuale e non come scenario futuro perché chi non investe ora su questo mercato è destinato a rimanere indietro. Per questo occorre disporre di una piattaforma flessibile e facilmente adattabile ad ogni esigenza di business.
Online e offline, promuoviamo il “prodotto punto vendita”.
Cristina Ravazzi, esperta di Visual Merchandising, si è soffermata ad analizzare come il cliente inizi a fare la sua scelta giudicando il “prodotto punto vendita”; e per questo è necessario che sia chiara la globalità della nostra offerta sia su un sito e-commerce che nel negozio fisico. “Le logiche d’acquisto sono le stesse sia online che offline, cambiano strumenti e modalità. Per questo occorre organizzare i prodotti in base ad un ordine merceologico che sia funzionale alle esigenze del cliente.”
Internazionalizzazione: come raggiungere nuovi mercati.
Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando, ha messo in evidenza un concetto molto importante; ovvero che per riuscire a penetrare un nuovo mercato è necessario adottare una comunicazione personalizzata; considerando la cultura e la tradizione di quel dato paese, oltre ai più importanti metodi di pagamento in uso e la logistica. Inoltre, Tamola afferma che per Zalando: “ il mobile è prioritario per la crescita del business; e i social sono funzionali soprattutto al raggiungimento di obiettivi di branding piuttosto che di performance”.
EcommerceDay: mettiamo al centro il cliente. Ma com’è il cliente moderno?
L’acquirente moderno è abile e versatile grazie a smartphone e social network; ed è alla continua ricerca di ciò che gli permetta di risparmiare tempo, denaro e di soddisfare le proprie esigenze. Per questo è necessario che il brand riesca a trasmettere in modo mirato messaggi personalizzati al cliente. Eliminando ogni barriera tra il mondo fisico e i canali digitali, attraverso l’integrazione dei processi aziendali e personalizzazione della comunicazione.
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