Il 19 ottobre, al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, si è tenuta l’ottava edizione dell’Ecommerce Day. L’evento è stato organizzato dall’agenzia di comunicazione Jusan Network e ha un percorso di analisi e formazione in merito alle novità più rilevanti relative alla vendita online e alla digital transformation.
Ottava edizione di Ecommerce Day
Si è chiusa con un trionfo l’ottava edizione dell’Ecommerce Day, evento europeo dedicato al commercio elettronico. E i numeri sono già impressionanti: 34 relatori, 18 enti e istituzioni pubbliche e private, 6 speech, 9 workshop e 6 tavole rotonde hanno coinvolto pubblico e privato in un confronto diretto e aperto.
Oltre le aspettative la partecipazione del pubblico, oltre 500 presenze alla manifestazione di cui oltre 450 imprenditori e 50 giornalisti spettatori in un viaggio di formazione e aggiornamento in merito a tematiche di primaria importanza, ricalcate attorno alla triade concettuale di Brand, Design e Fashion.
Digital Transformation e Innovazione sono state le due parole chiave della giornata. La prima per questioni di urgenza, dal momento che il cambiamento apportato dalla trasformazione digitale riguarda tutti gli attori professionali e i settori produttivi. L’innovazione, dal canto suo, reca con sé tutte quelle tecnologie che in questo momento sono sotto ai riflettori; tra tutte, l’Intelligenza Artificiale. Realtà aumentata, big data e sistemi di automazione stanno plasmando il modo di fare business di migliaia di aziende, e il loro contributo non può più essere messo in secondo piano. Felice Petrignano, manager consultant di IBM, ha messo in luce l’importanza di estrarre i dati per incrementare il legame tra brand e consumatore e aumentare le conversioni.
Ospiti di rilievo internazionale all’Ecommerce Day
L’appuntamento è stato tenuto dai rappresentati di alcune delle più prestigiose aziende italiane e internazionali. Giancarlo Bonzo, AD del Centro Congressi Unione Industriale, ha introdotto la giornata rimarcando l’importanza che eventi di tale portata assumono per lo sviluppo della cultura digitale in tutto il mondo.
A seguire è stato Pierpaolo Antonioli – CEO & Executive Director Global Diesel Sector di General Motors, che ha ribadito come sia necessario far sì che le imprese italiane accolgano le opportunità fornite dall’innovazione tecnologica per i propri modelli di business. Perché la mobilità sta cambiando e nuove figure professionali attendono di essere impiegate. Il settore dell’automotive, secondo Antonioli, vuole porsi alla guida del processo di trasformazione digitale.
Samuele Camatari, Founder e CEO della Jusan Network, ha dedicato il suo discorso all’approfondimento del tema e-commerce, evidenziandone i punti critici e le prospettive di evoluzione. Voice search, app smart e intelligenza artificiale sono le note dominanti del momento.
Alberto Sinigaglia, Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Valle d’Aosta, distinguendo tra giornalisti professionisti e dispensatori di fake news, ha fatto leva sull’importanza di un’informazione di qualità e della necessità, da parte dei giornalisti, di adeguarsi alle direttive imposte dalla Rete.
Dopo un breve break intervallato dall’immancabile networking coffee, è spettato a Massimo Pizzo, Managing Director Italia di Brand Finance, riaprire le danze. Il suo intervento sull’importanza dell’impatto economico del brand per la crescita dell’impresa.
Per Marco Losito, Head of Digital Italy Market di FCA, una media strategy non può prescindere dal tenere in considerazione la rivoluzione apportata dalla Digital Transformation per generare lead e aumentare le vendite fidelizzando al tempo stesso i clienti.
Davide Alemani, Global Director of Digital Marketing di Pirelli, non è stato da meno allorché ha evidenziato come proprio tale Trasformazione abbia sconvolto il modo di fare marketing della sua azienda. Una rivoluzione che ha ispirato lo stesso modus operandi di Microsoft, secondo le parole di Fabio Santini, One Commercial Partner and Small, Medium and Corporate Leader del colosso americano.
Non poteva mancare un’incursione nel settore dell’epayment, con Michele Simone, Head of Partners and SMB Italia di Paypal, e The Cryptonomist che si sono confrontati in merito all’ausilio che la tecnologia blockchain può portare alle imprese per rendere i pagamenti più sicuri, diretti e immediati.
Enti e Istituzioni presenti a EcommerceDay
Particolarmente interessante è stata, a conclusione della giornata, la presenza di enti e istituzioni in un confronto aperto sulla situazione del territorio piemontese ed italiano.
Al confronto hanno partecipato: Giancarlo Banchieri, Presidente di Confesercenti; Simone Materazzi, CTO di Copernico Holding; Alberto Migliore, Direttore di Enaip Piemonte; Nicola Scarlatelli, Presidente di CNA; Samuele Camatari, Presidente TurinIn e Giovanni Fracasso, Presidente Piccola Industria. Ampio dibattito in merito agli investimenti che bisogna compiere per valorizzare le risorse del territorio. Non per nulla il Made In Italy ha un appeal forte e significativo. Il nostro paese è ai primi posti al mondo per esportazioni di oltre duecento prodotti. Il Made In Italy è quindi fiorente e produttivo, ricco e variegato quanto basta da potercene vantare. E tuttavia rimane da fare ancora moltissimo per esportare l’eccellenza dei nostri prodotti e competenze al livello che meritiamo di raggiungere.
Andrea Bertelli, Founder & CEO di La Gang del Pensiero, ha mediato gli interventi insieme a Filomena Greco, Giornalista de Il sole 24 Ore e Pier Paolo Luciano, Caporedattore & Responsabile dell’edizione di Torino de La Repubblica.
Il grande successo ottenuto da questo ottavo appuntamento ha permesso di raccogliere numerosi spunti e impulsi preziosi per la cura della prossima edizione, destinata a ottobre del 2019.
Perché partecipare a EcommerceDay
A rispondere alla domanda Perché partecipare a EcommerceDay riportiamo le testimonianze di alcuni partecipanti, tra l’altro partecipanti che seguono l’evento da diverse edizioni.
EcommerceDay è un punto di aggregazione per tutti gli operatori più avanzati del settore. E’ un laboratorio, è un momento di incontro e di scambio, un tipico coacervo di energie positive. EcommerceDay è stata resa un successo dalla partecipazione degli ospiti. Una partecipazione ricca in senso numerico e di un altissimo livello qualitativo. – Corrado D’Angelo – Marketing Specialist FCA
Ogni anno vediamo un evoluzione in positivo, sia per la partecipazione del pubblico ma soprattutto dei contenuti che tratta. Anche oggi esco con degli spunti di riflessione e con l’esperienza dei grandi da mettere in pratica da subito… dichiara Roberto Pregnolato – imprenditore torinese.
Il quarto anno che partecipo a EcommerceDay. Trovo una contaminazione importante per quelle che sono le tecnologie, Ecommerce Day è un portale per quello che sono le tecnologie del futuro, quindi sono molto contento di ripartecipare come Relatore. Consiglio gli imprenditori di affrontare il digitale con molto meno paura e di non pensare che sia una nicchia di business ma che sarà a breve un vero modello di business. Questa edizione di EcommerceDay registra un salto forte anche se le altre edizioni sono state delle edizioni di contenuto, molto forte la parte su networking, il livello di interlocuzione si è alzato ancora di più. – dichiara Marco Losito – Head of Marketing FCA
EcommerceDay è uno strumento molto utile e molto importante. Un evento molto interessante, con interventi di altissima qualità, molto seguito fino alla fine, questo significa che è stato accolto bene dal territorio. Le tematiche erano molto importanti, giuste. – dichiara Giovanni Fracasso – Presidente Piccola Industria
L’investimento di tempo e di denaro che si fa per partecipare a questo tipo di attività credo che Ecommerce Day le valga tutti – afferma Antonio de Carolis – Presidente Club Dirigenti Marketing Unione Industriale Torino
I risultati che abbiamo visto dopo questa giornata di EcommerceDay sono ampiamente positivi; il numero dei partecipanti, gli interventi, il livello degli interventi. E’ stato OVER THE TOP. In più avere l’Ordine dei Giornalisti per i crediti formativi dei giornalisti, direi che più di cosi ….. dichiara Giancarlo Bonzo – Amministratore Delegato CC Unione Industriale Torino