Home Filiera Ecommerce Ecommerce, la crescita dei mercati e i nuovi trend

Ecommerce, la crescita dei mercati e i nuovi trend

ecommerce trend crescita

Quali saranno i trend del futuro dell’ecommerce e come si svilupperà la crescita dei mercati? L’aumento delle vendite sulle piattaforme ecommerce sembra non voler rallentare. Il report di Marketsandmarkets di agosto offre un quadro analitico su come il digital retail si svilupperà negli anni a venire, basandosi sulla crescita ottenuta negli anni. 

Ecommerce, crescita dei mercati

Il paper di Marketsandarkets sembra creare altissime aspettative sul futuro delle piattaforme ecommerce e del retail digitale. La stima prevista del valore dell’intero mercato raggiungerà i 13, 5 miliardi entro il 2028 secondo quanto riportato dall’agenzia. 

Diventa partner EcommerceDay 2023

I driver del digital retail

Tra i driver più importanti del futuro del digital retail sicuramente le nuove tecnologie applicate al mondo online, la sua penetrazione e tutte le interazioni ad esse dovute.

La digital innovation sembra che sarà ancora per i prossimi anni il motore di spinta maggiore dell’ecommerce. La semplificazione dei pagamenti, la comunicazione istantanea tra le aziende e i clienti e tutto ciò che può avvicinarlo ha reso (e continua a rendere) i brand sempre più attirati dalle vendite online. 

Piattaforme ecommerce, come migliorarle

Tra gli obiettivi da focalizzare per i prossimi anni, le piattaforme ecommerce dovranno puntare sempre più ad essere vicini al consumatore. Ottimizzare i processi di acquisizione dei clienti, cura pre e post vendita, UX user friendly e le strategie di conquista dell’attenzione saranno punti cruciali per le migliorie delle piattaforme.

Leggi anche: 5 trend per i CRM (Customer Relationship Management)

Ecommerce, mercati APAC in forte aumento

Non con grande sorpresa, abbiamo una ulteriore conferma di come l’Asia e il mercato online delle regioni APAC siano in forte crescita. Tra questi spicca l’India che, negli ultimi anni, cerca di conquistarsi un nuovo ruolo economico nello scenario asiatico. Il mercato APAC rimane, nel 2023, il mercato più largo per quanto riguarda il settore ecommerce. 

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

I trend nei settori ecommerce

Il predominio nei mercati online rimane sempre nei settori beauty, health ed elettronica di consumo. Specialmente per i prodotti e i servizi di salute sembrano dimostrarsi un trend da tenere d’occhio, vista la semplicità del reperimento dei prodotti e delle relative informazioni offerte dalle vendite online.

Leggi anche: Report su Trend e Statistiche del Settore E-commerce della moda per il 2023, una analisi sull’email marketing

Scopri tutti i trend dell’ecommerce e sul futuro del retail durante EcommerceDay 2023! Il 18 e il 19 Ottobre a Lingotto Fiere – Torino entra a far parte della rete networking migliore d’Italia insieme a professionisti esperti da tutto il mondo!

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY