I fattori di successo per l’ecommerce B2C, business-to-consumer, sono molteplici. Questi racchiudono una serie di ottimizzazioni da fare sui processi aziendali che vadano a migliorare l’acquisizione e la fidelizzazione del cliente.
Ecommerce B2C: il consumatore al centro
Risulta superfluo dire che in un ecommerce B2C il consumatore deve essere al centro dell’attenzione,ma in che modo? Ci sono aspetti molto importanti riguardanti la comunicazione e la performance quali:
- Customer Experience. Una navigazione semplice tra i prodotti offerti sul sito e processi di checkout semplici invogliano gli utenti ad acquistare sul proprio store;
- Customer Service. Tolta la navigazione ed il checkout, è fondamentale saper garantire al cliente il supporto necessario post acquisto in caso di richiesta di informazioni, trattamento di resi e rimborsi;
- Esposizione chiara dei prodotti. Foto chiare, descrizioni esaustive e guide all’acquisto arricchiscono l’esperienza del consumatore evitando elementi che risulterebbero tediosi;
- Up–Selling e Cross–selling. Sono aspetti fondamentali per attrarre i clienti verso dei prodotti che soddisfino i loro bisogni o che non sapevano di aver bisogno. Tramite un sito ben strutturato, con l’up-selling vengono mostrati prodotti dello stesso tipo a cui il consumatore ha già dimostrato di essere interessato, ma che occupano una fascia superiore (quindi si suggerisce un prodotto che risulti in un upgrade di ciò che il cliente conosce giò).Con cross-selling vengono mostrati prodotti che integrano funzionalità dell’articolo di interesse (ad esempio consigliare degli auricolari quando viene considerato l’acquisto di uno smartphone).
- Delivery: portare al consumatore il prodotto integro e rispettando i tempi di consegna che gli sono stati riportati al momento dell’acquisto.
Essere aggiornati sui metodi di pagamento per il cliente
Per essere aggiornati sui metodi di pagamento bisogna in primo luogo notare che i pagamenti via smartphone sono aumentati tantissimo in Europa, in alcuni stati tra cui la Repubblica Ceca ed il Regno Unito i pagamenti online rappresentano più del 54% e del 51% rispettivamente.
In altri paesi sono in forte crescita come l’Italia, al 37% dei pagamenti, la Spagna 38%, secondo uno studio effettuato da JPMorgan. Di Conseguenza bisogna strutturare il sito in modo tale che non ci siano problemi nell’accettazioni dei pagamenti mobile oltre che le solite carte che non passano di moda.
Un altro metodo di pagamento che sta prendendo piede è quello dei wallet digitali, ovvero strumenti di pagamento sotto forma di applicazione che permettono di effettuare transazioni senza dover inserire i dati della carta.
Il comune denominatore tra i metodi deve essere la garanzia di sicurezza da parte del sito così da ridurre i problemi e prevenire tentativi di frode.
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Ecommerce B2C Il ruolo fondamentale della logistica
La gestione della logistica è il punto cruciale per ottenere un business B2C di successo. Gestire la supply chain è molto probabilmente l’aspetto più complicato e, per questo motivo, bisogna affrontare un percorso di digitalizzazione che migliori i processi lungo tutta la catena e lavorare insieme ai partner per rendere la catena agile.
Cos’è la supply chain agile e come si ottiene
Con supply chain agile ci si riferisce alla responsività, competenza, flessibilità e velocità per gestire al meglio le operazioni della catena e renderla resiliente.
Per rendere la catena agile bisogna lavorare sulla reattività, sistemi user-friendly, velocità di azione e adattabilità. Per ottenere questi punti è necessario allinearsi con tutti gli stakeholder che compongono la supply chain, favorire una comunicazione trasparente e una condivisione di dati per poter reagire tempestivamente in modo coordinato ad eventuali interruzioni o problematiche.
Leggi anche: Logistica Integrata: perché è fondamentale per un business vincente
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Ecommerce B2C: l’attenzione del consumatore alla sostenibilità
Nel considerare quali aspetti migliorare per soddisfare il consumatore bisogna prendere in considerazione tutte le esigenze, tra questa vi è la sostenibilità.
La logistica è la parte più sensibile su questo argomento perché prevede materiali, mezzi, trasporti, traffico andando ad aumentare l’inquinamento.
Per questo motivo, nella pianificazione della supply chain, raggiungere la sostenibilità con trasporti a basso impatto, magazzini autonomi e soluzioni smart city è di vitale importanza per aumentare la soddisfazione del consumatore, avere un impatto positivo nella società ed aumentare il valore del proprio brand.
Leggi anche: Ecommerce e sfide last-mile delivery
Il mercato ecommerce B2C è in forte crescita e sono molti gli aspetti da considerare per consolidare un business online di successo.
Per saperne di più su questo e altri argomenti riguardo l’ecommerce partecipa all’12° edizione di EcommerceDay.
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