Non possiamo negare che l’ecommerce ha una nicchia nei negozi di prodotti di consumo. Mentre i marchi B2C (business-to-consumer) costituiscono gran parte dello spazio dei rivenditori online, gli ecommerce B2B (business-to-business) rappresentano alcune delle attività online di maggior successo.
I marchi B2B hanno bisogno di software di ecommerce tanto quanto i negozi di consumo. I siti Web all’ingrosso e i rivenditori, ad esempio, sono membri critici dell’ecosistema del commercio. Per uno, forniscono i prodotti che alimentano i negozi B2C.
Le aziende business-to-business hanno una propria categoria perché servono un mercato di organizzazioni a scopo di lucro (e senza scopo di lucro), piuttosto che singoli consumatori. Siti web all’ingrosso e rivenditori sono solo due categorie sotto l’ombrello B2B; molte organizzazioni B2B vendono servizi anziché beni fisici.
Caratteristiche essenziali per un sito ecommerce B2B di successo
Segmentazione con gruppi di clienti e profili
In B2C, i clienti sono generalmente trattati allo stesso modo. Ma i grossisti trattano ordini più grandi che variano da cliente a cliente.
Di conseguenza, queste organizzazioni necessitano di designazioni di gruppo rigorose per segmentare i clienti.
Le aziende B2B dovrebbero essere in grado di classificare i clienti in gruppi. Ciò consente alle aziende di impostare prezzi, requisiti di ordine minimo e contenuti specifici del gruppo (come promozioni, opzioni di spedizione e pagamento) per ciascun segmento.
Segmentandoli in gruppi di clienti specifici, la loro esperienza nel carrello degli acquisti dovrebbe essere personalizzata in base alle selezioni del loro profilo.
Prezzi personalizzati
A differenza dei portali B2C che hanno prezzi uniformi per tutti i clienti, le imprese B2B propongono prezzi diversi a seconda del cliente o della quantità acquistata. Gli acquisti all’ingrosso ti offrono sconti maggiori rispetto a quantità inferiori di acquisti.
Inoltre, le imprese B2B offrono prezzi di gruppo per prodotti specifici, sconti sulla quantità, ecc.
Il tuo sito dovrebbe essere progettato per mostrare il prezzo giusto per diversi clienti. Una volta che un determinato cliente effettua l’accesso, deve poter accedere al prezzo per lui, a seconda della quantità ordinata e di altri sconti.
Sconti per gli acquisti all’ingrosso
I clienti B2B spesso effettuano acquisti all’ingrosso. In questo modo, invece di elencare i prodotti che vengono spesso venduti come articoli singoli, puoi anche elencarli come pacchi, scatole, cartoni o persino pallet.
Questo renderà le cose più facili per il cliente e anche per te. Se un cliente è alla ricerca di chiodi, può facilmente aggiungerli al carrello sotto forma di una scatola invece di 100 chiodi singoli.
Inoltre, le aziende B2B offrono diversi livelli di sconto ai clienti a seconda del numero di prodotti ordinati.
Ad esempio, offrire lo stesso sconto a un cliente che acquista 10 filtri dell’aria e un acquirente di 1000 filtri dell’aria non ha senso. Il tuo negozio online deve poter accettare sconti diversi a seconda della quantità ordinata.
Ricerche intuitive ed utilizzabili
Uno dei modi migliori per aumentare il tasso di conversione sul sito web è migliorare la funzionalità di ricerca del tuo portale di ecommerce.
I clienti dovrebbero essere in grado di individuare gli articoli che stanno cercando senza dover passare attraverso il tuo intero elenco di prodotti.
Ciò significa che hai bisogno di più di una semplice barra di ricerca sul tuo sito web.
Aggiornamenti dell’inventario in tempo reale
Questa è una caratteristica indispensabile di tutti i portali di ecommerce B2B. Solo con aggiornamenti dell’inventario in tempo reale, puoi fornire ai tuoi clienti le informazioni più accurate.
Se un consumatore completa un ordine, solo per scoprire che non hai i prodotti richiesti, non solo perde fiducia nel tuo marchio, ma finisci anche per perdere potenziali vendite ripetute e persino il cliente.
Gli aggiornamenti dell’inventario in tempo reale hanno implicazioni di vasta portata oltre la tua casella online. Ottieni un quadro chiaro del tuo inventario generale e questo aiuta a semplificare le tue operazioni, soprattutto se gestisci un modello di business appena in tempo.
Personalizzazione avanzata
Molto spesso i negozi di elettronica B2B falliscono perché rigidi e progettati sulla base di un modello standard.
Il tuo negozio di e-commerce dovrebbe essere adattato alle esigenze specifiche della tua attività e non viceversa se vuoi trarre vantaggio dalla tua attività di e-commerce.
Questo inizia con la scelta della giusta piattaforma di e-commerce che soddisfi le tue esigenze specifiche.
Il segreto per un ecommerce B2B di successo sta nello scegliere la soluzione giusta per te
Il lancio di un e-commerce B2B di successo non è possibile dall’oggi al domani. Il segreto è scegliere la soluzione giusta per te e fornire ai tuoi clienti funzionalità avanzate e aggiuntive per assicurarti che funzioni nel modo in cui desideri che funzioni.
Questo elenco di caratteristiche di ecommerce B2B è essenziale affinché la tua azienda si distingua dalla concorrenza.
Assicurati di scegliere una piattaforma B2B affidabile che comprenda la tua attività e ti offra la soluzione migliore.
Leggi anche: B2B o B2C?
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