Home Filiera Ecommerce Perché scegliere l’ecommerce-as-a-service?

Perché scegliere l’ecommerce-as-a-service?

ecommerce as a service guida

Ecommerce-as-a-service combina software e servizi per fornire ai marchi un modo efficace per sbloccare l’incredibile opportunità di una strategia di vendita DTC multicanale. Attraverso un’operazione di eCommerce end-to-end in outsourcing.

Attraverso questo modello, un produttore di marchio ha accesso alla tecnologia di eCommerce leader, risorse condivise tra le funzioni chiave e una profonda esperienza nel dominio dell’eCommerce, il tutto fornito come un servizio.

Ai tempi del mobile commerce e dell’e-commerce in-chat, velocità e facilità di integrazione sono tutto. Funzionalità come l’integrazione con i social media, la potente funzionalità di ricerca, l’up-selling e il cross-selling ecc. non sono più solo le tendenze del mercato. Ora sono i requisiti per creare esperienze utente piacevoli e guidate dalla conversione.

Perché scegliere l’ecommerce-as-a-service?

Per comprendere appieno cosa comporta l’e-commerce-as-a-service e perché i marchi potrebbero seguire questa strada, è utile considerare le varie funzioni di qualsiasi attività di e-commerce.

Un mix variegato, che spaziano dai pagamenti e dall’abilitazione alle vendite al marketing, al servizio clienti e alla consegna.

In sostanza, le aziende ecommerce-as-a-service forniscono un servizio end-to-end che riunisce tutte le varie funzioni di e-commerce sotto un unico ombrello. Rendendo più facile e conveniente per i marchi iniziare o scalare, oltre a ridurre al minimo i rischi di scarsi risultati. esecuzione o mancanza di focus su determinate funzioni.

L’esempio di Zalando

Zalando è un marchio di vendita al dettaglio che utilizza la propria tecnologia e competenza, consentendo ai negozi al dettaglio fisici di collegarsi alla sua piattaforma “Connected Retail”.

Per i marchi partner, ciò significa che Zalando si occupa di tutto ciò che è “digitale”. Inclusi contenuti, assistenza clienti, operazioni di pagamento, marketing, piattaforma e infrastruttura.

Il Partner Program di Zalando funziona in modo simile, ma per i rivenditori che desiderano spedire direttamente ai consumatori (anziché dai negozi).

Secondo Zalando, la piattaforma Connected Retail può aiutare i rivenditori a generare il 60% di volume lordo di merci incrementale in aggiunta alla loro linea superiore. Altri vantaggi includono un aumento del numero di visitatori grazie alla visibilità delle scorte locali e opzioni di consegna più sostenibili.

Zalando attribuisce questo successo al desiderio di costruire relazioni con i rivenditori partner, al fine di comprendere e servire veramente il “cliente comune”.

I roll-up: derivazione dell’ecommerce-as-a-service

I roll-up, un’altra tendenza in aumento nel settore.

Un roll-up di e-commerce si verifica quando un aggregatore o un mercato di vendita al dettaglio acquisisce un marchio diretto al consumatore. Quindi utilizza la propria esperienza e supporto operativo per aiutarlo a crescere. A differenza di un buy-out, molte società di aggregazione si concentrano su capitale e tecnologia, posizionandosi come piattaforme capaci di accelerare i marchi digitali.

Mentre gli aggregatori possono aiutare le start-up a superare gli ostacoli alla crescita, ci sono ovviamente degli aspetti negativi nei roll-up, con i fondatori che devono sacrificare l’indipendenza generale.

Tuttavia, la crescente prevalenza di società di ecommerce roll-up evidenzia come si sta evolvendo il settore dell’e-commerce, con la strategia (piuttosto che il prodotto) chiave per un successo più ampio e a lungo termine.

Il 29 e 30 Settembre 2022 torna dal vivo EcommerceDay: due intere giornate dedicate al mondo dell’e-commerce, dell’omnichannel e del new retail dove si possono incontrare i più grandi professionisti del settore.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY